• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Luglio 2017

Organizza il tuo Erasmusday il 13 e 14 ottobre!

di Valentina Riboldi

Dopo le celebrazioni al Festival d’Europa dello scorso maggio e l’evento ufficiale del 13 giugno al Parlamento europeo di Strasburgo, arriva un altro importante momento per festeggiare i 30 anni di Erasmus: il 13 e 14 ottobre l’appuntamento in tutta Europa è con gli Erasmusdays, due giornate in cui a raccontare il più famoso programma di mobilità saranno i protagonisti del programma, attraverso eventi di vario tipo organizzati dai beneficiari di progetti ed esperienze di mobilità.

L’invito è quindi rivolto a scuole, associazioni, università, enti locali, centri informativi, e a tutte le organizzazioni che partecipano a Erasmus+ e che vogliono far conoscere il programma e partecipare alla festa.

L’iniziativa, partita dall’Agenzia nazionale francese, è stata immediatamente accolta da varie Agenzie nazionali in tutti i Paesi partecipanti al programma, fra cui naturalmente la nostra Agenzia italiana.

Hai già in programma un evento di disseminazione o un incontro di progetto con i partner europei? Fallo diventare un Erasmusday!

Un Erasmusday può essere una conferenza, ma non necessariamente. Ben vengano anche eventi di taglio più informale: incontri, mostre, concerti, performance, dialoghi, racconti, storie, proiezioni video, teatro, tandem linguistici, momenti di scambio di informazioni e apprendimento tra pari, maratone sportive, contest social, momenti di accoglienza e così via.

Come partecipare:

  • Organizza un evento Erasmus+ in una delle due giornate indicate, il 13 e 14 ottobre 2017.
  • Segnalalo alle Agenzie nazionali, in modo che possa essere inserito tra gli eventi sul sito Erasmusplus. È sufficiente una breve scheda corredata da titolo, data, luogo, organizzatore, descrizione sintetica dell’evento e contatti di riferimento da inviare per Erasmus+ INDIRE a erasmuspluscomunicazione@indire.it e per Erasmus+ ANG
    a informazione@agenziagiovani.it.
  • Compila il form online per inserire il tuo evento sulla mappa ufficiale europea degli eventi creata dall’Agenzia francese.
  • Se crei un evento su Facebook, inviaci il link o ricorda di menzionare le Agenzie.

 

L’hashtag ufficiale dell’iniziativa in tutta Europa è #ERASMUSDAYS. Se desideri utilizzare la grafica Erasmus30 e i materiali realizzati dalla Commissione europea, li trovi disponibili qui.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Unità Comunicazione dell’Agenzia Erasmus+ Indire scrivendo a Valentina Riboldi (v.riboldi@indire.it) o a Elena Maddalena (e.maddalena@indire.it).

 

Per approfondire: