• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Luglio 2017

Didattica della matematica, il 19/7 webinar gratuito sull’uso della calcolatrice grafica

di Redazione

L’uso delle calcolatrici grafiche è da poco consentito anche all’esame di maturità, ma come si possono utilizzare questi dispositivi per sostenere e potenziare la didattica della matematica?

Se ne parlerà mercoledì 19 luglio alle 15 in una seminario online gratuito proposto da Tuttoscuola.  L’incontro presenterà, anche alla luce delle nuove disposizioni ministeriali e con esempi pratici, il possibile uso della calcolatrice come strumento per una didattica innovativa della matematica, maggiormente rispondente ai bisogni degli studenti.

La calcolatrice grafica è un dispositivo elettronico capace di compiere calcoli numerici e non solo. Può essere paragonata a un computer, dato che ha al suo interno un piccolo processore, ma è molto più piccola e maneggevole. A differenza di quella scientifica, la calcolatrice grafica ha un numero di funzioni molto più elevato ed è per questo uno strumento estremamente versatile e utile anche in operazioni complesse. È caratterizzata da un display a colori che consente la visualizzazione degli andamenti grafici delle funzioni e delle loro funzioni derivate prime e seconde e permette inoltre di visualizzare relazioni, diagrammi ecc. Grazie a queste specificità, rende possibile agire sui grafici ed effettuare analisi qualitative e quantitative, favorendo lo sviluppo di capacità di modellizzazione e di problem solving.

 

La calcolatrice grafica alla Maturità
La novità è stata introdotta il 4 maggio scorso con l’Ordinanza Ministeriale n. 257 del Ministero dell’Istruzione. Nello specifico, l’art.18 comma 8 stabilisce che ai fini dello svolgimento della seconda prova scritta nei licei scientifici, è consentito l’uso di calcolatrici scientifiche e/o grafiche, purché non siano dotate di capacità di calcolo simbolico (CAS – Computer Algebra System).

Gli studenti possono quindi usare la calcolatrice per tutte le operazioni preliminari, evitando così di fare errori banali di calcolo per concentrarsi invece sulla soluzione degli aspetti concettuali della prova. È dunque importante che il docente stesso padroneggi lo strumento, e questo è proprio uno degli obiettivi del webinar di mercoledì prossimo.

Le ultime prove dell’esame di Stato proposte dal Miur hanno inoltre evidenziato come vi sia una maggiore attenzione al modello rispetto alle procedure. Vi è un evidente sforzo di proporre tracce che richiamino all’attualità e al mondo reale. Questo senza contare che le ultime richieste del Ministero hanno spesso riguardato la comprensione e la lettura dell’andamento qualitativo di una funzione e della sua derivata (passaggio dal grafico di una funzione a quello della sua funzione derivata e viceversa), chiedendo di affrontare con cura la modellizzazione del problema proposto, verso la quale lo studente viene guidato. Il cambio di rotta rispetto a qualche anno fa è notevole. La calcolatrice grafica consente per sua natura di lavorare in questa direzione.

Quello che di solito viene sottovalutato è che, al pari dei dizionari nello studio delle lingue, le calcolatrici hanno un valore strumentale all’insegnamento e all’apprendimento della matematica: arricchiscono le competenze degli studenti, favorendo in particolare le abilità di problem solving. Per questo è importante che ragazzi e insegnanti sappiano come utilizzarle al meglio. La familiarità all’uso della calcolatrice grafica consente infatti di non trovarsi, come spesso accade, inadeguati di fronte alle richieste delle tracce d’esame.

 

Come funziona il webinar
Per seguire il webinar basta registrarsi, collegarsi a Internet da pc, tablet o smartphone e cliccare sul link ricevuto via email per seguire l’esperto nel giorno e nell’orario fissati. Chi non potesse seguire la diretta, potrà vedere gratis la registrazione quando e quante volte vorrà (purché iscritto prima dell’inizio del webinar).

 

19/07/2017 – Ore 15
Webinar gratuito

L’uso delle calcolatrici grafiche come strumento per un nuovo approccio della didattica della matematica
Clicca qui e iscriviti subito!