• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Luglio 2017

A “Didacta” un workshop di respiro europeo sulla trasformazione degli spazi educativi

di Costanza Braccesi

In che modo si possono riconfigurare gli spazi delle nostre scuole per dare vita a una didattica innovativa, in grado di promuovere l’autonomia dello studente? È possibile una scuola in cui non si svolgono più lezioni uguali per tutti? Quali soluzioni adottare per rispettare i ritmi di studio di ciascuno? La scuola che conosciamo, quella fatta di aule, cattedra e banchi allineati, è ormai evidente che non risponde più alle esigenze di una didattica moderna e ai nuovi standard di benessere scolastico.

Di tutto questo si discuterà a Fiera Didacta Italia (Firenze, Fortezza da Basso, 27-29 settembre 2017) in occasione del workshop “Come trasformare gli spazi educativi per l’autonomia dello studente e per una didattica attiva” (giovedì 28/09, orario 14-16).

Oltre al gruppo di ricercatori Indire coinvolti nella ricerca sulle nuove architetture scolastiche, animeranno il dibattito due scuole che hanno messo al centro del proprio progetto pedagogico e didattico il ripensamento degli ambienti di apprendimento: il Circolo Didattico “San Filippo” di Città di Castello (PG) e la Alemannenschule di Wutöschingen in Germania.

«In queste due scuole gli alunni lavorano sodo, ma sono motivati e vanno volentieri. Studiano in piccoli gruppi e in spazi aperti, con modalità profondamente diverse da quella della lezione frontale. Con i docenti di questi due istituti discuteremo di come sia possibile implementare oggi, anche nella scuola pubblica italiana, una soluzione moderna che tenga conto degli esiti della ricerca educativa più attuale. Del resto il cambiamento riguarda ormai tutto il sistema scolastico del nostro Paese», spiega Leonardo Tosi, ricercatore Indire.

Per l’Indire interverranno: Stefania Chipa, Giusy Cannella, Giuseppe Moscato, Leonardo Tosi; per il Circolo Didattico “San Filippo”: Massimo Belardinelli (dirigente scolastico), Daniela Mori (docente), Chiara Castellari (docente); mentre per l’Alemannenschule: Stefan Ruppaner (dirigente scolastico), Tanja Schöler (docente), Valentin Helling (docente).

 

COME MI ISCRIVO?

Le prenotazioni agli oltre 80 eventi in programma a Fiera Didacta Italia sono già aperte online! Se sei un docente, puoi chiedere alla tua scuola il riconoscimento dell’attività ai fini della formazione in servizio: tutti i workshop della manifestazione sono infatti inseriti nel Piano pluriennale di formazione. Acquistando il biglietto per la fiera, dovrai prenotare almeno 4 workshop che verranno poi riconosciuti dalla tua scuola di appartenenza come 1 UFC (Unità Formativa Certificata).

 

FIERA DIDACTA ITALIA

Fiera Didacta Italia, con i suoi 80 e più appuntamenti dedicati al mondo della scuola, ti aspetta alla Fortezza da Basso di Firenze dal 27 al 29 settembre. Patrocinata dal Miur, la manifestazione è organizzata da FirenzeFiera insieme alle principali istituzioni del territorio (Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze) e da Didacta International, con il supporto della Camera di Commercio italiana per la Germania (Itkam) e di Florence Convention & Visitors Bureau. LIndire è partner scientifico e organizzatore degli eventi della manifestazione.

 

Programma, info e biglietti su: http://fieradidacta.indire.it/programma

Qui tutte le informazioni per partecipare alla manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Hashtag ufficiale della manifestazione: #FieraDidacta

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia