• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Luglio 2017

Didattica della musica & linguaggi digitali: appuntamento il 27 settembre a Fiera Didacta!

di Costanza Braccesi

Il digitale sta entrando con forza nell’insegnamento della musica a scuola, anche grazie alla diffusione di dispositivi mobili che offrono una grande varietà di applicazioni per l’educazione musicale.

Il workshop “Didattica della musica e linguaggi digitali”, organizzato a Fiera Didacta il prossimo 27 settembre alle ore 16,15, si rivolge a tutti quei docenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado curiosi di conoscere gli strumenti di base per dare una nuova impronta alla didattica musicale.

«Nell’educazione musicale le nuove tecnologie possono facilmente rappresentare un valido strumento in mano al docente per affrontare tematiche quali la composizione, l’educazione dell’orecchio e la pratica strumentale. Il workshop che stiamo mettendo in piedi a Fiera Didacta ospiterà docenti che già utilizzano con successo tali strumenti e che coinvolgeranno i partecipanti in un grande laboratorio musicale, facendo sperimentare a ognuno le potenzialità dei linguaggi digitali nella didattica della musica», ci ha detto Marco Morandi, referente del progetto Indire “Musica a scuola” e in prima linea nell’organizzazione del workshop fiorentino.

 

 

COME MI ISCRIVO?

Le prenotazioni agli oltre 80 eventi in programma a Fiera Didacta Italia sono già aperte online! Se sei un docente, puoi chiedere alla tua scuola il riconoscimento dell’attività ai fini della formazione in servizio: tutti i workshop della manifestazione sono infatti inseriti nel Piano pluriennale di formazione. Acquistando il biglietto per la fiera, dovrai prenotare almeno 4 workshop che verranno poi riconosciuti dalla tua scuola di appartenenza come 1 UFC (Unità Formativa Certificata).

 

FIERA DIDACTA ITALIA

Fiera Didacta Italia, con i suoi 80 e più appuntamenti dedicati al mondo della scuola, ti aspetta alla Fortezza da Basso di Firenze dal 27 al 29 settembre. Patrocinata dal Miur, la manifestazione è organizzata da FirenzeFiera insieme alle principali istituzioni del territorio (Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze) e da Didacta International, con il supporto della Camera di Commercio italiana per la Germania (Itkam) e di Florence Convention & Visitors Bureau. LIndire è partner scientifico e organizzatore degli eventi della manifestazione.

 

Programma, info e biglietti su: http://fieradidacta.indire.it/programma

Qui tutte le informazioni per partecipare alla manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Hashtag ufficiale della manifestazione: #FieraDidacta

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia