• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

2 Agosto 2017

Ad Agosto il focus di EPALE è sull’apprendimento sul posto di lavoro

di Alessandra Ceccherelli

L’apprendimento sul posto di lavoro è una parte importante dell’apprendimento permanente e un ottimo strumento per sviluppare le competenze degli occupati e mantenerli competitivi sul mercato del lavoro.

Questo tipo di apprendimento può essere formale, non formale e informale, ma questo studio del C4LPT – Centre for Learning & Performance Technologies ci mostra che, secondo chi lavora, i tre modi più importanti di apprendere sul posto di lavoro sono: condividere le proprie conoscenze con il team, fare ricerche dalla propria postazione, confrontarsi in riunioni e conversazioni di gruppo.

Come per i focus tematici precedenti, l’invito è a pubblicare in EPALE le risorse relative a questo argomento, i risultati dalle esperienze di formazione svolte, le riflessioni su come si evolverà questo segmento educativo in futuro.

Nella sezione già aperta su EPALE, i vari team nazionali hanno già raccolto e pubblicato articoli, risorse utili e notizie sul tema. A fine mese un articolo raccoglierà la sintesi delle tesi più importanti avanzate, come è stato fatto per il tema della dispersione scolastica (focus di luglio) e dell’educazione degli adulti disabili (focus di giugno).

 

–> Vai alla sezione tematica sull’apprendimento sul posto di lavoro (il contenuto varia a seconda della lingua selezionata).

 

COS’È EPALE

L‘Electronic Platform for Adult Learning in Europe (EPALE) è l’ambiente online aperto a tutti, ma dedicato in particolare a chi opera nel settore dell’educazione degli adulti. Punto di incontro europeo sulle migliori pratiche ed esperienze, la piattaforma ha lo scopo di aprire all’Europa il dibattito nazionale sui tanti temi che intersecano i percorsi educativi pensati per gli adulti, anche a livello non formale. Sulla piattaforma è possibile scambiare notizie, opinioni, idee e risorse con altri professionisti in tutta Europa. Attualmente sono circa 26mila gli iscritti in Europa di cui 3mila in Italia. Ogni mese circa 120 esperti italiani del settore si registrano al portale e il nostro Paese è il secondo nel mondo per numero di iscritti, dopo la Turchia (3.200 iscritti). L’Unità nazionale EPALE ha sede presso l’Indire. 

 

Link utili: