• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Agosto 2017

A “Didacta” le sfide e le opportunità dell’alternanza scuola lavoro

di Costanza Braccesi

La Legge 107/2015 sulla “Buona Scuola” ha sollecitato in Italia una maggiore sinergia tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro, introducendo l’obbligatorietà dei percorsi di alternanza scuola-lavoro per tutte le scuole secondarie di secondo grado.

L’Indire è impegnato da anni su questo tema, divenuto di grande attualità nel panorama scolastico e culturale italiano, sia supportando il Miur nella realizzazione di una piattaforma online, sia guidando numerosi progetti di ricerca che sostengono l’alternanza, soprattutto nel caso di modelli particolarmente innovativi realizzati sul territorio nazionale.

Alcune buone pratiche di alternanza individuate dal nostro Istituto saranno oggetto di due diversi incontri inseriti nel programma scientifico di Fiera Didacta (Firenze, Fortezza Da Basso, 27-29 settembre).

Il primo appuntamento, “Metodologie didattiche nell’alternanza scuola-lavoro” (28/09, orario 14,00 – 16,00), si concentrerà sui modelli work-based più innovativi, che sono stati in grado di generare un reale cambiamento nella didattica e di apportare “contaminazioni virtuose” fra il mondo dell’istruzione e della scuola. Modelli che hanno implicato, com’è ovvio, una nuova sfida per insegnanti e dirigenti, chiamandoli a confrontarsi con la complessa dinamica delle imprese, dei servizi e del terzo settore.

Il secondo incontro, “L’alternanza scuola-lavoro: tra orientamento e sviluppo delle competenze nell’istruzione tecnica, professionale e liceale” (29/08, orario 16,15 – 18,15), illustrerà nuove opportunità didattiche e organizzative rese oggi disponibili dalle più attuali esperienze legate al sistema produttivo e dei servizi. Financial Literacy, Monetica e Design Thinking sono infatti metodologie che, per la scuola, possono rappresentare esempi cui attingere per intercettare l’innovazione e rinnovare l’architettura di saperi e competenze.

Nel nostro video, il ricercatore Indire Carlo Mariani presenta i due appuntamenti di Fiera Didacta:

 

SONO UN DOCENTE. COME MI ISCRIVO?

Le prenotazioni agli oltre 80 eventi in programma a Fiera Didacta Italia sono aperte online! Se sei un docente, puoi chiedere alla tua scuola il riconoscimento dell’attività ai fini della formazione in servizio: tutti i workshop della manifestazione sono infatti inseriti nel Piano pluriennale di formazione. Acquistando il biglietto per la fiera, dovrai prenotare almeno 4 workshop che verranno poi riconosciuti dalla tua scuola di appartenenza come 1 UFC (Unità Formativa Certificata).

 

FIERA DIDACTA ITALIA

Fiera Didacta Italia, con i suoi 80 e più appuntamenti dedicati al mondo della scuola, ti aspetta alla Fortezza da Basso di Firenze dal 27 al 29 settembre. Patrocinata dal Miur, la manifestazione è organizzata da FirenzeFiera insieme alle principali istituzioni del territorio (Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze) e da Didacta International, con il supporto della Camera di Commercio italiana per la Germania (Itkam) e di Florence Convention & Visitors Bureau. LIndire è partner scientifico e organizzatore degli eventi della manifestazione.

 

Programma, info e biglietti su: http://fieradidacta.indire.it/programma

Qui tutte le informazioni per partecipare alla manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Hashtag ufficiale della manifestazione: #FieraDidacta

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia