• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

1 Settembre 2017

A settembre il focus di EPALE è sull’alfabetizzazione degli adulti

di Alessandra Ceccherelli

In occasione della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione del prossimo 8 settembre, la piattaforma elettronica EPALE dedica tutto il mese al tema dell’alfabetizzazione degli adulti. Dal 4 al 7 settembre, inoltre, è previsto un forum online con esperti europei per discutere sulle azioni da intraprendere.

Nell’UE sono attualmente 55 milioni gli adulti di età compresa tra i 16 e i 65 anni con difficoltà di lettura, scrittura e calcolo. In Italia la percentuale di adulti con scarsa alfabetizzazione è pari al 27,9%. Un recente studio della rete Elinet (European Literacy Policy Network) raccoglie i dati principali dai Paesi europei e analizza gli effetti di una migliore alfabetizzazione. Secondo questa ricerca, per chi migliora le proprie competenze base sarebbe possibile integrarsi meglio nella società, trovare un lavoro più stabile e meglio retribuito, ridurre il rischio di numerose malattie grazie a una maggiore informazione, migliorare la propria vita familiare e ridurre il rischio di commettere crimini.

 

Sei interessato ad approfondire questo tema?
Non perdere l’appuntamento con gli esperti EPALE che per quattro giorni, dal 4 al 7 settembre, animeranno un forum online sui bisogni necessari per le competenze di alfabetizzazione degli adulti e sui fattori di successo per una politica nazionale efficace in questo campo. Ti invitiamo quindi a iscriverti a EPALE e a collegarti a questa pagina. La discussione, in inglese, sarà moderata dal coordinatore tematico di EPALE per le competenze per la vita, David Mallows, in collaborazione con i nostri partner dell’European Basic Skills Network (EBSN).

Inoltre, per tutto settembre, la pagina tematica di EPALE “Competenze di base“, che raccoglie articoli, risorse e studi di caso pubblicati sul tema, sarà arricchita con nuovi contenuti. Se desideri contribuire, iscriviti a EPALE! Ti ricordiamo che EPALE è un portale multilingue, i cui contenuti variano in base alle impostazioni della lingua scelta.

 

 

COS’È EPALE

L‘Electronic Platform for Adult Learning in Europe (EPALE) è l’ambiente online aperto a tutti, ma dedicato in particolare a chi opera nel settore dell’educazione degli adulti. Punto di incontro europeo sulle migliori pratiche ed esperienze, la piattaforma ha lo scopo di aprire all’Europa il dibattito nazionale sui tanti temi che intersecano i percorsi educativi pensati per gli adulti, anche a livello non formale. Sulla piattaforma è possibile scambiare notizie, opinioni, idee e risorse con altri professionisti in tutta Europa. Attualmente sono circa 26mila gli iscritti in Europa di cui 3mila in Italia. Ogni mese circa 120 esperti italiani del settore si registrano al portale e il nostro Paese è il secondo nel mondo per numero di iscritti, dopo la Turchia (3.200 iscritti). L’Unità nazionale EPALE ha sede presso l’Indire. 

 

Link utili: