• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Settembre 2017

Iscriviti gratis al corso per diventare Ambasciatore Scientix!

Iscrizioni aperte fino al 20 settembre. I due mesi di formazione online partono il 2 ottobre

di Costanza Braccesi

Scientix è la comunità che dal 2009 promuove in Europa la collaborazione tra insegnanti, ricercatori, decisori politici e professionisti che si occupano di STEM, cioè di materie scientifiche (l’acronimo sta per Science, Technology, Engineering and Mathematics). Il progetto, coordinato da European Schoolnet, ha l’obiettivo di far conoscere pratiche didattiche innovative, capaci di migliorare le performance degli studenti e di rilanciare l’interesse dei più giovani nei confronti di un settore professionale su cui l’Unione Europea ha in programma di investire.

Nell’ambito della community di Scientix, una figura di raccordo fondamentale è quella degli ambasciatori nazionali, docenti di scienze e matematica che, selezionati da European Schoolnet, si impegnano a sostenere la diffusione del progetto nel proprio Paese e a valutare gli strumenti e i materiali pubblicati su portale.

Vuoi essere anche tu uno degli ambasciatori Scientix? Hai tempo fino al 20 settembre per iscriverti alla terza edizione del Corso di formazione per Ambasciatori, al termine del quale ti sarà possibile mandare l’application a EUN. La formazione, completamente gratuita, si terrà esclusivamente online sulla piattaforma Moodle di Scientix dal 2 ottobre al 4 dicembre 2017 e il corso è un passo obbligato nella scelta dei nuovi ambasciatori.

Per ulteriori informazioni sui contenuti e sull’organizzazione del corso, leggi la notizia ufficiale sul sito di Scientix.

Iscrizioni aperte qui: https://www.surveymonkey.com/r/SVWJJMK.

 

Indire punto di contatto per Scientix
L’Indire è National Contact Point di Scientix per l’Italia e si occupa di diffondere il progetto in maniera capillare sul territorio nazionale e di selezionare materiali e progetti italiani da pubblicare sul portale. L’Istituto sostiene anche l’avvio di iniziative di formazione collegate alle tematiche dell’insegnamento delle scienze. Per maggiori informazioni sulle attività promosse dall’Indire nell’ambito del progetto, è possibile contattare Maria Guida e Serena Goracci.

 

Per saperne di più:

 

 

Il lavoro presentato in questo documento è supportato dal programma H2020 della Commissione europea – progetto Scientix 3 (Convenzione di sovvenzione N. 730009), coordinato da European Schoolnet (EUN). I contenuti del documento sono responsabilità unica dell’organizzatore e non rappresentano l’opinione della Commissione europea e la Commissione europea non è responsabile di qualsiasi uso possa essere fatto delle informazioni in esso contenute.