• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

6 Settembre 2017

A “Didacta” due workshop sulle stampanti 3D a scuola

di Costanza Braccesi

Fiera Didacta Italia il 29 settembre darà l’occasione di partecipare a due laboratori sulle stampanti 3D, settore su cui l’Indire sperimenta da oltre tre anni con decine di scuole dell’infanzia e primarie italiane attraverso i progetti “Maker@Scuola“, “Primaria3D” e “Costruire giocattoli con la stampante 3D“.

I docenti che parteciperanno ai due workshop avranno modo di disegnare con un software di modellazione 3D e di realizzare piccoli oggetti con le stampanti presenti nella sala (Maker e scuola: le stampanti 3D nella scuola dell’infanzia, 29/09 ore 13-16 e Maker e scuola: le stampanti 3D nella scuola primaria, 29/09 ore 16,15 – 19,15).

L’indagine dei ricercatori Indire consiste nell’osservare, lavorando a stretto contatto con i docenti, cosa accade a livello didattico e cognitivo quando i bambini dai 5 anni in su si trovano a dover progettare e realizzare, con la stampante 3D, oggetti di loro ideazione, all’interno di percorsi didattici inseriti nel curricolo scolastico. Il lavoro con la stampante 3D richiede agli alunni un’attenzione particolare durante tutte le fasi di lavoro: un errore nella progettazione, infatti, comporta la stampa di un oggetto “sbagliato” e non rispondente alle finalità attese, rendendo necessaria un’approfondita fase di analisi e la conseguente ripetizione del ciclo di progettazione. Questo tipo di approccio permette un apprendimento graduale basato sull’esperienza, sull’errore e sulla condivisione delle informazioni: si tratta dell’ormai nota logica Tinkering, una metodologia che mette al primo posto la creatività e la collaborazione fra pari.

«Durante i due workshop i partecipanti potranno imparare tutto il processo di stampa 3D, dal disegno alla realizzazione di oggetti, utilizzando anche software sviluppati internamente all’Indire e pensati appositamente per la scuola, come SugarCAD e in3Dire», ci spiega nel video Lorenzo Guasti, referente dei tre progetti di ricerca.

Vi aspettiamo numerosi!

 

COME MI ISCRIVO?

Le prenotazioni agli oltre 80 eventi in programma a Fiera Didacta Italia sono aperte online! Se sei un docente, puoi chiedere alla tua scuola il riconoscimento dell’attività ai fini della formazione in servizio: tutti i workshop della manifestazione sono infatti inseriti nel Piano pluriennale di formazione. Acquistando il biglietto per la fiera, dovrai prenotare almeno 4 workshop che verranno poi riconosciuti dalla tua scuola di appartenenza come 1 UFC (Unità Formativa Certificata).

FIERA DIDACTA ITALIA

Fiera Didacta Italia, con i suoi 80 e più appuntamenti dedicati al mondo della scuola, ti aspetta alla Fortezza da Basso di Firenze dal 27 al 29 settembre. Patrocinata dal Miur, la manifestazione è organizzata da FirenzeFiera insieme alle principali istituzioni del territorio (Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze) e da Didacta International, con il supporto della Camera di Commercio italiana per la Germania (Itkam) e di Florence Convention & Visitors Bureau. LIndire è partner scientifico e organizzatore degli eventi della manifestazione.

 

Programma, info e biglietti su: http://fieradidacta.indire.it/programma

Qui tutte le informazioni per partecipare alla manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Hashtag ufficiale della manifestazione: #FieraDidacta

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia