• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

7 Settembre 2017

Fiera Didacta, ultimi posti disponibili per il workshop sulla didattica immersiva

di Costanza Braccesi

Ancora qualche posto disponibile per l’ultimo dei tre workshop organizzati a Fiera Didacta sulla realtà virtuale e aumentata e sugli ambienti immersivi per l’apprendimento. Visto il repentino sold out dei primi due incontri sul tema, qualche giorno fa è stato aggiunto un terzo laboratorio, con inizio alle ore 13 di venerdì 29 settembre (venerdì 29/09, orario 13-16).

Durante il workshop, guidati da docenti esperti, i partecipanti sperimenteranno in prima persona l’esperienza di immersione in alcuni ambienti digitali, per sondarne le potenzialità didattiche e la loro possibile applicazione nel contesto scolastico. Le tecnologie che sfumano il confine tra realtà fisica e realtà virtuale stanno infatti cominciando ad affermarsi anche in campo educativo, con la prospettiva di dare vita a esperienze di apprendimento fino a oggi impensabili. Come ci spiega il ricercatore Andrea Benassi, «questo tipo di attività didattica sta prendendo piede anche in Italia ed è qualcosa che molti nostri insegnanti stanno già facendo nella scuola, magari con piattaforme come Edmondo, il mondo virtuale per la scuola, oppure con un gioco ormai molto popolare come Minecraft».

 

 

COME MI ISCRIVO?

Le prenotazioni agli oltre 80 eventi in programma a Fiera Didacta Italia sono aperte online! Se sei un docente, puoi chiedere alla tua scuola il riconoscimento dell’attività ai fini della formazione in servizio: tutti i workshop della manifestazione sono infatti inseriti nel Piano pluriennale di formazione. Acquistando il biglietto per la fiera, dovrai prenotare almeno 4 workshop che verranno poi riconosciuti dalla tua scuola di appartenenza come 1 UFC (Unità Formativa Certificata).

FIERA DIDACTA ITALIA

Fiera Didacta Italia, con i suoi 80 e più appuntamenti dedicati al mondo della scuola, ti aspetta alla Fortezza da Basso di Firenze dal 27 al 29 settembre. Patrocinata dal Miur, la manifestazione è organizzata da FirenzeFiera insieme alle principali istituzioni del territorio (Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze) e da Didacta International, con il supporto della Camera di Commercio italiana per la Germania (Itkam) e di Florence Convention & Visitors Bureau. LIndire è partner scientifico e organizzatore degli eventi della manifestazione.

 

Programma, info e biglietti su: http://fieradidacta.indire.it/programma

Qui tutte le informazioni per partecipare alla manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Hashtag ufficiale della manifestazione: #FieraDidacta

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia