• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

20 Settembre 2017

L’università IUL protagonista a Fiera Didacta

L’ateneo telematico è partner tecnico della manifestazione fiorentina

di Luca Rosetti

">

L’Università telematica IUL si prepara a vivere da protagonista Fiera Didacta Italia, la più grande manifestazione internazionale sulla scuola, in programma alla Fortezza Da Basso di Firenze dal 27 al 29 settembre.

L’ateneo, specializzato nell’offrire corsi di laurea e master per chi opera o intende lavorare nel mondo della scuola, in qualità di partner tecnico di Didacta ha predisposto pacchetti formativi per gli insegnanti, acquistabili con la Carta del docente.

Le attività proposte affrontano aspetti specifici dell’insegnamento: l’innovazione del modello educativo e della didattica, il rapporto tra scuola e lavoro, le tecnologie, vere protagoniste del cambiamento, la gestione degli spazi funzionali a un diverso modello didattico e l’elaborazione di un modello industriale per innovare la scuola.

L’acquisto del pacchetto comprende il biglietto d’ingresso ai tre giorni della fiera, l’iscrizione al percorso dell’università online IUL che prevede attività di formazione a distanza e la frequenza di tre workshop, oltre alla possibilità di partecipare agli altri appuntamenti di Fiera Didacta. Il completamento di ciascun percorso assegna al docente 1 Credito Formativo Universitario (CFU) che, oltre a essere spendibile in futuro nel sistema di formazione universitaria, consente il riconoscimento di 1 Unità Formativa per l’assolvimento della formazione in servizio.

Nel corso della tre giorni, in primo piano c’è anche un’altra iniziativa dell’Ateneo telematico, realizzata per conto del Miur – in raccordo con l’Ente Fiera – e dedicata agli animatori digitali di tutta Italia. Per questo percorso il Ministero dell’Istruzione ha invitato a partecipare oltre 1.200 istituti coinvolti nel Piano nazionale per la scuola digitale. Le attività di IUL prevedono un percorso specifico di formazione per animatori digitali con il riconoscimento di 1 Credito Formativo Universitario (CFU).

All’interno di Didacta Italia sarà operativo, inoltre, uno spazio informativo di IUL all’interno del quale sarà offerto ai docenti e agli studenti interessati un servizio di orientamento sull’offerta formativa e di scelta universitaria. Coloro che riceveranno assistenza avranno diritto a una serie di agevolazioni economiche per l’iscrizione a uno dei corsi di laurea.

La partecipazione a Fiera Didacta, per l’Ateneo IUL specializzato nel mondo della scuola, rappresenta un passaggio strategico in questa fase di avvio dell’anno accademico. Per il 2017-2018, infatti, sono attivi i due corsi di laurea in ambito pedagogico, la magistrale in “Innovazione educativa e apprendimento permanente” (classe LM57 – Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua) e la triennale inMetodi e tecniche delle interazioni educative” (classe L19 – ”Scienze dell’Educazione e della Formazione).

Nel nuovo anno l’Università ha introdotto numerose novità, a partire dalla riorganizzazione amministrativa, con un nuovo sistema informatico che ha semplificato ulteriormente la gestione delle procedure per gli studenti. Inoltre, nel corso dell’ultimo anno accademico è stata rafforzata la presenza in tutta Italia, con l’attivazione di poli tecnologici in Calabria, Sardegna, Molise, Campania e Marche, dove sarà possibile sostenere gli esami e ricevere assistenza e orientamento nella didattica.

 

IUL – ITALIAN UNIVERSITY LINE
La IUL
è un’università telematica pubblica, non statale, istituita nel 2005. L’Ateneo è promosso dal Consorzio IUL, composto dall’Indire e dall’Università degli Studi di Firenze. La IUL rappresenta un punto di riferimento per l’apprendimento permanente, proponendosi come una sorta di “Lifelong Learning University” per tutti coloro che desiderano rientrare nel circuito formativo o che intendono acquisire nuove conoscenze che siano spendibili nel proprio ambito professionale. L’Ateneo conta su un corpo docente costituito da professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze, da ricercatori dell’Indire e da esperti nei vari ambiti disciplinari.

 

Sito web IUL – Italian University Line

 

Vuoi saperne di più su Fiera Didacta?