• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

20 Settembre 2017

Tutti a scuola di cittadinanza europea con Fondazione Giangiacomo Feltrinelli!

di Redazione

Una scuola non scuola, uno spazio di conoscenza e un laboratorio didattico alla scoperta delle grandi sfide della contemporaneità. Fondazione Giangiacomo Feltrinelli lancia Scuola di Cittadinanza europea, la nuova proposta formativa indirizzata alle scuole di I e II grado nell’anno scolastico 2017/2018. Da ottobre a giugno, oltre 30 appuntamenti gratuiti fra percorsi, laboratori e attività ludico-didattiche sui grandi temi della cittadinanza e della formazione civica.

Gli Open Day di presentazione dell’iniziativa, aperti ai docenti e agli operatori del settore, si terranno a Milano in viale Pasubio 5 dal 26 al 28 settembre.

La proposta di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli intende tradurre lo studio della storia e del presente in una forma innovativa di didattica, di formazione e di intrattenimento attraverso uno sguardo tematizzato sui fenomeni sociali, economici e politici del Novecento, coniugando diritti civili e politici, libertà individuali e giustizia sociale.

Scuola di Cittadinanza Europea si articola in tre sezioni:

  1. scuoladicittadinanzaeuropea.it, il portale che presenta diverse aree tematiche, kit didattici, ebook e documenti di archivio realizzati in collaborazione con i ricercatori della Fondazione;
  2. un catalogo con percorsi formativi e laboratori didattici rivolti alle classi delle scuole secondarie di secondo grado, strutturati in una prima fase di approfondimento e di lavoro in classe, supportata dai materiali didattici messi a disposizione da Fondazione, e una seconda, più esperienziale e di confronto, condotta da esperti del tema, come scrittori, autori e ricercatori;
  3. un palinsesto di attività ludico-didattiche rivolte ai più piccoli, organizzate in occasione delle iniziative promosse nella nuova stagione culturale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

I temi

Tre i filoni tematici: Conoscere l’Europa. Le grandi trasformazioni del 900 europeo, dedicato a come ripensare e rileggere la storia in una modalità priva di confini geografici e cronologici; Democrazia è Partecipazione: politiche e passioni del nostro tempo, un percorso di riflessione sui comportamenti e sui valori di vita democratica e partecipata, e Futuro sostenibile: economie, territori e società, che esplora le trasformazioni legate allo sviluppo sostenibile, declinate a partire dalle priorità emerse dagli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e dalla Carta di Milano.

 

L’offerta dei materiali didattici digitali e delle attività/laboratori in presenza è gratuita.

Qui il catalogo completo dell’offerta formativa per la scuola primaria e secondaria a.s. 2017/2018

 

Vuoi saperne di più?