• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Settembre 2017

Fiera Didacta, l’Orchestra Erasmus inaugura a Palazzo Vecchio la tre giorni sulla scuola

di Costanza Braccesi

Inaugurazione in musica per Fiera Didacta Italia, l’imponente manifestazione sulla scuola in programma alla Fortezza Da Basso di Firenze dal 27 al 29 settembre.

Martedì 26 è tornata infatti a esibirsi in Palazzo Vecchio a Firenze l’Orchestra Erasmus, l’ensemble nato lo scorso maggio in occasione delle celebrazioni italiane per i 30 anni del più famoso programma europeo di mobilità e nel ricordo delle 13 studentesse scomparse in Spagna nel 2016, che sono state ricordate dalla coordinatrice dell’Agenzia Erasmus+ Indire Sara Pagliai: «L’incidente stradale di Tarragona resta per la nostra Agenzia una ferita aperta e stasera il nostro primo pensiero va a queste ragazze».

Diretti dal Maestro Silvestro Sabatelli, i 40 giovani strumentisti provenienti dai Conservatori italiani hanno eseguito un programma con musiche di Mozart, Rossini, Mascagni, Puccini, Bizet e Beethoven, accompagnati dai solisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.

Alla serata erano presenti, fra gli altri, la Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, l’assessore all’istruzione della Regione Toscana Cristina Grieco, la vicesindaca di Firenze Cristina Giachi e l’assessore al turismo e alle relazioni internazionali del Comune di Firenze Paola Concia. L’Orchestra Erasmus tornerà a esibirsi il 13 ottobre a Strasburgo, nel corso delle celebrazioni ufficiali per i 30 anni di Erasmus in Francia.

 

Clicca sull’immagine per vedere tutte le foto della serata:

Concerto inaugurale Orchestra Erasmus (Firenze, Palazzo Vecchio, 26/09/2017)

 

Qui il video del concerto:

 

Vuoi saperne di più sull’Orchestra Erasmus?