• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Ottobre 2017

Inclusione alunni stranieri, aperte le iscrizioni al webinar eTwinning di lunedì 9 ottobre

Webinar con l'esperta Graziella Favaro

di Lorenzo Mentuccia

Prosegue la formazione online con gli esperti di didattica riservata ai docenti iscritti a eTwinning, la piattaforma per i gemellaggi fra scuole europee.

Graziella Favaro

Il prossimo 9 ottobre dalle 15 alle 17 è in programma un nuovo incontro sul tema dell’inclusione degli alunni stranieri con l’esperta Graziella Favaro, direttrice della rivista “Sesamo. Didattica interculturale” e membro dell’Osservatorio nazionale e del Comitato scientifico sull’integrazione degli alunni stranieri del Miur.

Il webinar, naturalmente gratuito, è aperto a docenti e dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado, purché iscritti a eTwinning.

L’incontro si strutturerà in tre parti:

  1. Diamo uno sguardo alla scuola multiculturale: i ritratti, i cambiamenti, le tendenze.
  2. “Fare” integrazione: i percorsi scolastici degli alunni “nuovi italiani” e le attenzioni didattiche specifiche. La centralità della lingua.
  3. Includere vuol dire conoscere e riconoscere: l’approccio interculturale per tutti.


Sono solo poco più di duemila le scuole primarie e secondarie in Italia che non hanno alunni stranieri inseriti e corrispondono all’11.9% del totale. In altre parole, quasi tutte le scuole, delle grandi città e dei piccoli centri, delle periferie cittadine e dei paesi isolati contano almeno un alunno che ha una storia diretta o famigliare di immigrazione. In contesti educativi eterogenei come quelli attuali, i percorsi biografici degli alunni, così come quelli delle famiglie, sono sempre di più diversificati e plurali. Una prospettiva inclusiva ci chiede di provare a partire da tutte queste diversità per farne un punto di forza e un’opportunità per tutti.

Insegnare è dunque sempre di più una professione interculturale. Non partiamo però da zero. Molte scuole multiculturali in questi anni hanno imparato ad affinare lo sguardo e l’attenzione verso le storie di ogni bambino e ragazzo, a vederne i bisogni, ma anche le competenze, i talenti e i punti di forza. Hanno imparato qualcosa di più sulla nostra lingua e sulle tappe e i modi dell’apprendimento da parte di chi non è italofono, sulle componenti e gli usi diversi dell’italiano. Molte scuole hanno imparato che l’approccio interculturale non si sostanzia in una lezione di intercultura, ma in uno sguardo più largo ai contenuti e ai metodi, nella possibilità di aprire finestre di conoscenza e di confronto a partire dai temi comuni. Le scuole multiculturali, che sono un formidabile luogo di inclusione e di interazione fra uguali e diversi, per essere davvero tali, devono pensarsi e agire sempre di più come “scuole internazionali”. Senza negare le complessità, si rappresentano come scuole aperte al mondo, presìdi di socialità e di cultura, in grado di coinvolgere in un progetto educativo di qualità l’intera comunità: bambini, ragazzi e genitori, italiani e stranieri.

 

Come partecipare al webinar
Per candidarsi è necessario essere iscritti a eTwinning. Il link per la domanda di partecipazione al webinar si trova nella sezione “News dall’Italia” nella homepage di eTwinning Live, una volta effettuato l’accesso alla piattaforma.

 

Link utili: