• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

09 Nov 17

Ore 14:00

Roma, Hotel Occidental Aran Park

Via Riccardo Forster, 24

Seminario nazionale “I CPIA verso l’Europa con EPALE ed ERASMUS+” (Roma)

di Alessandra Ceccherelli

L’Unità italiana EPALE-Indire organizza a Roma, dal 9 al 11 novembre 2017, un seminario tematico dal titolo “I CPIA verso l’Europa con Epale e Erasmus+” (in collaborazione con l’Agenzia nazionale Erasmus+). L’evento è indirizzato al mondo dell’istruzione formale, in particolare ai Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), per favorirne l’apertura alla dimensione europea.

Obiettivi dell’incontro:

  • far conoscere le opportunità di EPALE, la piattaforma per l’educazione degli adulti;
  • fornire un primo momento di informazione sulla Call Erasmus+ 2018 nell’ambito dell’educazione degli adulti;
  • condurre un’analisi sulle criticità che finora hanno ostacolato tale apertura, individuando possibili azioni correttive a supporto della partecipazione e della crescita della capacità progettuale dei CPIA;
  • sviluppare sinergie tra le istituzioni e le reti già esistenti nel settore, per sostenere e mettere a sistema l’apertura alla dimensione internazionale dei CPIA.

Il seminario intende quindi accompagnare i CPIA in un percorso di crescita attraverso l’apertura e il confronto con realtà di altri Paesi, grazie alle opportunità offerte dalla piattaforma EPALE e dai progetti Erasmus+. Sono previste relazioni di esperti e lavori di gruppo sulla progettazione, guidati dallo staff dell’Agenzia nazionale.

Per i 120 partecipanti (docenti e DS dei CPIA) che saranno selezionati attraverso la candidatura online, le spese di partecipazione saranno rimborsate dall’Unità EPALE Italia.

Il programma, i criteri di selezione e tutti i dettagli logistici sono disponibili sul sito EPALE.

Attenzione! Il seminario è riservato agli iscritti alla piattaforma EPALE. Se non sei iscritto, iscriviti subito!

 

Invia la tua candidatura qui
(Scadenza iscrizioni: 16 ottobre ore 13)

 

 

Link utili: