• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Ottobre 2017

Il 24/11 webinar di lancio della pubblicazione sul personale accademico in Europa

di Erika Bartolini

Venerdì 24 novembre, dalle 12,30 alle 14, è in programma il webinar di lancio della nuova pubblicazione “Eurydice Brief – Modernisation of Higher Education in Europe: Academic Staff – 2017”.

Il volume è la sintesi, a cura della rete Eurydice, del più ampio rapporto “Modernisation of Higher Education in Europe: Academic Staff – 2017” uscito lo scorso giugno, che esplora le diverse realtà del personale accademico nel mutevole panorama europeo dell’istruzione superiore. Negli ultimi anni questo settore ha infatti subìto profondi cambiamenti: accanto all’aumento degli studenti, sono stati definiti nuovi meccanismi normativi e di finanziamento, sono stati sviluppati ulteriori sistemi di assicurazione di qualità e si sono espanse le richieste della società. Tuttavia, non è stata data sufficiente attenzione all’impatto e alle implicazioni di questi sviluppi sul personale accademico, che gioca un ruolo cruciale nei sistemi di istruzione superiore.

La sintesi uscita oggi, sempre a cura di Eurydice, si concentra su alcune delle conclusioni principali del rapporto e affronta i temi della pianificazione politica, delle carriere accademiche in Europa e delle condizioni di lavoro e di insegnamento.

 

 

>> Segui il webinar di presentazione della pubblicazione <<
(venerdì 24/11 ore 12,30)

 

 

Cos’è Eurydice
Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

 

Altri link utili: