• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

20 Ottobre 2017

L’edilizia scolastica innovativa al convegno “PAD – Pedagogia, Architettura e Design”

di Antonella Sagazio

Alcuni ricercatori Indire parteciperanno al convegno sull’edilizia scolastica “PAD – Progettare scuole insieme fra pedagogia, architettura e design”, organizzato dalla Libera Università di Bolzano e in programma dal 27 al 28 ottobre a Bressanone, nella Facoltà di Scienze della Formazione in Viale Ratisbona 16.

Il convegno, che sarà anche una mostra-laboratorio (vedi programma), rappresenta un’occasione preziosa per riflettere sui vantaggi e sui rischi della progettazione condivisa tra pedagogia, architettura e design, anche grazie all’ausilio di contributi scientifici ed esempi pratici. Progettare la scuola non significa infatti semplicemente progettare un edificio, ma progettare un futuro in cui si specchia la comunità, immaginare un luogo di incontro e di scambio tra le generazioni, significa pensare al ruolo della scuola nella vita delle persone. Tutto questo impone il coinvolgimento, nelle riflessioni pedagogico-didattiche, anche di una lettura politica, sociale, economica e culturale. Obiettivo dell’iniziativa di Bolzano è fare il punto della situazione su questo vasto tema e proporre esperienze, metodi e strumenti all’intera comunità scolastica, ai progettisti e alla committenza per la progettazione di nuovi scenari per la scuola. Gli eventi sono organizzati dalla Facoltà di Scienze della Formazione in collaborazione con la rete inter-istituzionale altoatesina Spazio & Apprendimento.

Ormai da diversi anni l’Indire approfondisce i temi delle architetture scolastiche e analizza il rapporto tra spazi e tempi dell’apprendimento nella nostra società in evoluzione. I ricercatori Giuseppina Cannella e Leonardo Tosi e Giuseppe Moscato arricchiranno il dibattito con un worshop dal titolo Indire si presenta: progetti e modelli per fare rete e innovare a scuola, durante il quale illustreranno gli indirizzi di ricerca sul tema dell’edilizia scolastica innovativa e mostreranno l’esperienza delle reti di scuole che supportano la ricerca in questo settore (27/10 ore 14, Aula 2.04).

 

Sito web del convegno: https://pad.events.unibz.it/it/home-it

Le iscrizioni sono aperte qui

 

Info: b.weyland@unibz.it / Ulrike.StadlerAltmann@unibz.it

 

Altri link utili