• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

25 Ottobre 2017

Riparte il progetto sperimentale “La didattica laboratoriale innovativa nei PTP”

di Fabiana Bertazzi

È ripartito oggi, 25 ottobre, a Lucca “La didattica laboratoriale innovativa nei Poli Tecnico-Professionali“, il progetto sperimentale di formazione promosso dalla Regione Toscana e gestito dall’Indire.

L’iniziativa è finalizzata alla trasformazione del modello di didattica tradizionale, attraverso la proposta di una didattica laboratoriale attiva, in modo particolare nelle materie di base (italiano, matematica, scienze e lingue straniere). Il biennio dell’istruzione tecnica e professionale si è rivelato come l’ambito in cui si concentra il più alto numero di debiti formativi, ripetenze e drop-out e questa situazione ha richiesto un intervento mirato per favorire nuova progettualità didattica, capace di rendere più coinvolgente e quindi efficace il processo di apprendimento.

Il modello formativo sperimentato nel corso dei due precedenti anni scolastici si rivolge a docenti e dirigenti di 25 poli tecnici professionali della rete toscana. Consta di un percorso di formazione-assistenza da parte di esperti, individuati in istituti tecnici e professionali toscani e non, che si svolge sia in presenza attraverso incontri sul territorio, sia online sulla piattaforma dedicata.

Durante il seminario iniziale, ospitato presso il Complesso San Micheletto di Lucca, i ricercatori Indire dell’Area innovazione hanno illustrato ai presenti il programma di attività previste per il nuovo anno scolastico, oltre alle prospettive di ricerca, il cui impianto si accosta e accompagna le fasi più operative del progetto.

 

 

Per approfondire: