indireinforma
Negli ultimi anni in Europa l’attenzione si è via via sempre più focalizzata sulla promozione dell’educazione alla cittadinanza, come risposta alla minaccia crescente nei confronti di valori fondamentali quali la pace, l’uguaglianza e i diritti umani. Ma cosa si intende esattamente con “educazione alla cittadinanza”? Come viene insegnata? Come vengono valutati gli studenti? Questo tipo di competenze può essere sviluppato anche al di fuori della classe? Quale formazione ricevono gli insegnanti?
Il rapporto della rete Eurydice Citizenship Education at School in Europe – 2017, appena pubblicato, risponde a questo tipo di interrogativi presentando una panoramica di regolamenti e raccomandazioni sull’educazione alla cittadinanza nelle scuole pubbliche di livello primario e secondario.
Il rapporto si concentra su quattro tematiche, ognuna delle quali corredata da uno studio di caso:
- Organizzazione del curricolo e contenuti
- Insegnamento, apprendimento e partecipazione attiva
- Valutazione degli studenti e valutazione della scuola
- Formazione degli insegnanti, sviluppo professionale e supporto.
Una sezione a parte, dedicata agli allegati, presenta informazioni e siti web su strategie e iniziative organizzate a livello nazionale nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza.
>> Scarica il rapporto Citizenship Education at School in Europe – 2017
Cos’è Eurydice
Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.
Altri link utili:
- Sito Eurydice – Unità nazionale italiana
- Sito Eurydice – Unità centrale europea
- Tutte le pubblicazioni della Rete