• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Novembre 2017

Al “Maker Faire Rome” Indire presenta SugarCAD, il software 3D per la scuola

di Antonella Sagazio

Maker Faire Rome – The European Edition 4.0” è la fiera dedicata all’innovazione e alla cultura digitale e si svolgerà  presso la Fiera di Roma dall’1 al 3 dicembre 2017.  Acquistando il biglietto della fiera sarà possibile seguire interventi e conferenze, ma anche laboratori pratici e operativi che spazieranno da Minecraft alla stampa 3D, dal coding e dalla robotica per la scuola dell’infanzia a quella per la scuola secondaria, dal digital storytelling alle nuove competenze digitali.

Indire sarà presente al “Maker Faire Rome”  il 1 dicembre dove con un intervento di Alessandro Ferrini: “SugarCAD – un modellatore 3d per le scuole (e per tutti)” , dalle 15.30 alle  16.00 nella sala Livia, padiglione 10.

«Abbiamo creato un software freeware per la modellazione 3D – spiega Alessandro Ferrini, ricercatore dell’Indire e sviluppatore di SugarCADpartendo da zero e mettendo al primo posto le esigenze del mondo scolastico. SugarCAD è un prodotto utilizzabile gratuitamente, non richiede grandi risorse tecnologiche ed è ottimizzato per tablet e dispositivi touch screen. Grazie alla sua semplicità di utilizzo, permette a docenti e studenti di dare forma alle loro idee».

SugarCAD consente alle scuole di ogni ordine e grado di scegliere la soluzione migliore alle proprie esigenze, permettendo finalmente agli studenti di approcciarsi alla realizzazione di modelli 3D in base all’età o al proprio livello di esperienza.

Un team di ricercatori dell’Indire ha messo a punto un sistema che permette di realizzare e gestire laboratori di stampa 3D in classe in modo semplice ed economico. L’ambiente online, denominato 3D Indire, include una serie di strumenti di modellazione e di ottimizzazione della stampa e uno spazio di condivisione dei modelli e delle esperienze realizzate. Il sistema è gratuito e prevede la possibilità di alimentare un archivio personale di forme e modelli con le proprie creazioni. Inoltre, per facilitare la configurazione e l’utilizzo dei programmi per la stampa 3D in classe, è stato predisposto un apposito server dedicato.  SugarCAD  è un software gratuito di modellazione 3D ottimizzato per le scuole, in lingua italiana e inglese.

Indire da anni è impegnato con il progetto di ricerca Maker@Scuola, l’osservatorio che monitora le più interessanti esperienze legate ai Maker, gli “artigiani digitali” in ambito educativo. In particolare, l’istituto sta studiando l’interazione tra i modelli Maker-space e FabLab con il sistema scolastico italiano, analizzando quali contributi questo tipo di realtà possano dare all’innovazione della didattica.

 

Per approfondire