• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Novembre 2017

Scuola in Europa, disponibili due nuove pubblicazioni della rete Eurydice

di Costanza Braccesi

La rete Eurydice ha recentemente fatto uscire due pubblicazioni in inglese, come sempre consultabili gratuitamente, sulla struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei.

La prima, The Structure of the European Education Systems, aiuta a capire come sono organizzati i sistemi educativi dei vari Paesi dal livello pre-primario al livello terziario, a scoprirne somiglianze e differenze nei vari livelli d’istruzione e a individuare i diversi modelli e la durata, le offerte di programmi a livello terziario e molto altro. La lettura è aiutata da diagrammi nazionali schematici, da una guida e da una mappa. Le informazioni, riferite all’anno scolastico ed accademico 2017/18, riguardano 43 sistemi educativi europei, che coprono i 38 Paesi partecipanti al programma europeo Erasmus+.

>> Scarica The Structure of the European Education Systems – 2017/2018

 

 

Con la seconda pubblicazione, Compulsory Education in Europe – 2017/2018, la rete Eurydice affronta l’argomento della durata dell’istruzione/formazione obbligatoria in Europa, segnalando le diverse età di inizio e di fine dei vari percorsi e i concetti – differentemente intesi a seconda del Paese – di obbligatorietà, tempo pieno e tempo parziale. Anche in questo caso le informazioni sono disponibili per 43 sistemi educativi europei e 38 Paesi.

>> Scarica Compulsory Education in Europe – 2017/2018

 

 

Cos’è Eurydice
Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

 

Altri link utili: