indireinforma
Sviluppare e promuovere l’educazione all’imprenditorialità è da molti anni uno degli obiettivi politici chiave dell’Unione europea e degli Stati membri. Il nuovo Quaderno di Eurydice Italia, dal titolo L’educazione all’imprenditorialità a scuola in Europa, intende fornire un quadro degli ultimi sviluppi sull’argomento registrati nei Paesi europei nell’istruzione scolastica di livello primario, secondario di tipo generale e professionale.
Il Quaderno è la traduzione dell’analisi comparativa dello studio della rete Eurydice Entrepreneurship education at School in Europe e offre una sintesi dei principali risultati del rapporto, con particolare riguardo alle definizioni nazionali e agli indicatori contestuali, nonché alle azioni strategiche e ai meccanismi di finanziamento a sostegno dell’educazione all’imprenditorialità. La pubblicazione fornisce informazioni aggiornate e dettagliate su strategie, curricoli e risultati dell’apprendimento e copre anche temi come il finanziamento e la formazione degli insegnanti sul tema. A disposizione dei lettori italiani, anche una selezione di nove schede informative nazionali, selezionate per il particolare interesse e per esigenze di rappresentatività geografica, tratte dai 38 National Information Sheets presenti nella versione originale inglese, con informazioni sull’educazione all’imprenditorialità nei diversi sistemi d’istruzione.
>> Leggi il Quaderno di Eurydice Italia L’educazione all’imprenditorialità a scuola in Europa
Cos’è Eurydice
Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.
Altri link utili:
- Sito Eurydice – Unità nazionale italiana
- Sito Eurydice – Unità centrale europea
- Tutte le pubblicazioni della Rete