• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Novembre 2017

Sei un eTwinner? Valuta le tue competenze con il progetto MeTP!

di Costanza Braccesi

Nell’ambito del programma di monitoraggio pedagogico di eTwinning, è stato sviluppato il progetto Monitoring eTwinning Practice (MeTP), una procedura di autovalutazione e valutazione che aiuta gli insegnanti a progredire e a tenere traccia dello sviluppo delle competenze digitali e pedagogiche personali durante la partecipazione alle attività di gemellaggio elettronico fra scuole.

Su una piattaforma dedicata, cui si accede con le stesse credenziali utilizzate per eTwinning, MeTP valuta – attraverso un questionario – le competenze pedagogiche, digitali e collaborative in possesso degli insegnanti. Al termine del questionario, il sistema fornisce ai docenti un feedback personalizzato e propone una serie di risorse e attività di formazione pensate per innalzare ulteriormente il livello di competenze. I partecipanti hanno 8 mesi di tempo per partecipare alle attività proposte da MeTP e, al termine, saranno invitati a compilare di nuovo il questionario e a confrontare il risultato iniziale e finale.

MeTP è stato testato nel 2015 come sperimentazione sull’uso degli strumenti e delle procedure di autoanalisi e valutazione, e si è rivelato un buon meccanismo per tenere traccia dello sviluppo e del progresso delle competenze dei docenti (qui il report). Dopo gli esiti della prima fase, che ha coinvolto 35 insegnanti da 19 Paesi, il progetto è arrivato a uno step successivo e viene proposto oggi su larga scala, offrendo a tutti gli eTwinners l’opportunità di prendervi parte.

 

Sei interessato a partecipare? Accedi a MeTP con le tue credenziali eTwinning!