indireinforma
Sei un eTwinner? Valuta le tue competenze con il progetto MeTP!

Nell’ambito del programma di monitoraggio pedagogico di eTwinning, è stato sviluppato il progetto Monitoring eTwinning Practice (MeTP), una procedura di autovalutazione e valutazione che aiuta gli insegnanti a progredire e a tenere traccia dello sviluppo delle competenze digitali e pedagogiche personali durante la partecipazione alle attività di gemellaggio elettronico fra scuole.
Su una piattaforma dedicata, cui si accede con le stesse credenziali utilizzate per eTwinning, MeTP valuta – attraverso un questionario – le competenze pedagogiche, digitali e collaborative in possesso degli insegnanti. Al termine del questionario, il sistema fornisce ai docenti un feedback personalizzato e propone una serie di risorse e attività di formazione pensate per innalzare ulteriormente il livello di competenze. I partecipanti hanno 8 mesi di tempo per partecipare alle attività proposte da MeTP e, al termine, saranno invitati a compilare di nuovo il questionario e a confrontare il risultato iniziale e finale.
MeTP è stato testato nel 2015 come sperimentazione sull’uso degli strumenti e delle procedure di autoanalisi e valutazione, e si è rivelato un buon meccanismo per tenere traccia dello sviluppo e del progresso delle competenze dei docenti (qui il report). Dopo gli esiti della prima fase, che ha coinvolto 35 insegnanti da 19 Paesi, il progetto è arrivato a uno step successivo e viene proposto oggi su larga scala, offrendo a tutti gli eTwinners l’opportunità di prendervi parte.
Sei interessato a partecipare? Accedi a MeTP con le tue credenziali eTwinning!