• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Dicembre 2017

#Erasmusx10: online la petizione per aumentare il budget del programma

di Costanza Braccesi

L’Erasmus+ Coalition, la rete composta da oltre 40 organizzazioni europee che rappresentano i maggiori beneficiari del programma Erasmus+ in tutti i suoi livelli, ha lanciato la petizione online #Erasmusx10.

La campagna intende raccogliere sostegno a livello transnazionale per rinforzare il programma Erasmus e aumentarne il budget, in modo da supportare la nascita di un nuovo programma 2021-2027 più accessibile e inclusivo, in grado di penetrare in tutti i contesti educativi e a tutti i livelli d’istruzione.

Oggi infatti solo l’1,4% del budget totale europeo viene destinato a Educazione, Gioventù e Sport, e da qui al 2020 solamente lo 0,8% dei cittadini europei potrà beneficiare delle opportunità offerte da Erasmus. Lo stesso Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, durante le celebrazioni del trentesimo anniversario del programma, ha invitato le istituzioni a essere «9 volte più ambiziose».

L’educazione rimane un fattore imprescindibile per la creazione di un’Europa più forte e inclusiva e per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, fra i quali favorire l’apprendimento permanente, sostenere la crescita economica, agevolare l’acquisizione e il riconoscimento di competenze spendibili sul mercato del lavoro, contribuire alla diffusione della cittadinanza attiva attraverso progetti di mobilità, volontariato e cooperazione e rafforzare l’internazionalizzazione dei sistemi educativi.

La petizione punta a raccogliere 5000 firme e sarà consegnata al Consiglio dell’Unione Europea, al Parlamento e alla Commissione europei, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato europeo delle regioni.

 

Firma anche tu!

 

 

Per maggiori informazioni: