indireinforma
A scuola di CLIL, nuova diretta gratuita di Tuttoscuola il 14 dicembre

Proseguono i webinar del ciclo autunnale di Tuttoscuola sul modulo dedicato alla metodologia CLIL. Il prossimo appuntamento, terzo dei quattro previsti, è giovedì 14 dicembre alle ore 16,30 (iscrizioni a questo link).
L’acronimo CLIL – che sta per Content and Language Integrated Learning – è, in pratica, l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (ad esempio, scienze in inglese o storia in francese). Questa metodologia si sta diffondendo in Europa in maniera capillare e la legge di riforma della scuola secondaria di secondo grado l’ha introdotta nel 2010 anche in Italia.
Il seminario, tenuto in diretta dalla ricercatrice Indire Letizia Cinganotto e dalla docente di lingua inglese Daniela Cuccurullo, fa parte di un percorso formativo composto da quattro incontri sulla metodologia CLIL intesa come scelta innovativa e pedagogicamente rilevante.
Per partecipare al webinar, basta collegarsi il 14 dicembre alle ore 16,30 da pc, tablet o smartphone e cliccare sul link che sarà fornito via email in seguito all’iscrizione. Nessun problema per chi non potesse collegarsi per la diretta: la registrazione dell’incontro rimarrà sempre disponibile per coloro che si sono iscritti all’evento prima del suo inizio.
Ai seguenti link, solo per chi si era iscritto in precedenza, è possibile rivedere la registrazione dei due incontri che si sono svolti a ottobre e a novembre:
- La metodologia CLIL: sfide, rischi e opportunità – Prima parte (30/10/2017)
- La metodologia CLIL: sfide, rischi e opportunità – Seconda parte (23/11/2017)
Il quarto e ultimo webinar, la cui data sarà comunicata prossimamente, sarà l’occasione per porre domande alle due ricercatrici.
Per ogni informazione: formazione@tuttoscuola.com
Vuoi saperne di più sulla metodologia CLIL?
- CLIL e apprendimento delle lingue, l’articolo della nostra ricercatrice Letizia Cinganotto, su indire.it, 11/09/2017
- CLIL: esperienza nazionale di formazione docenti, su indire.it, 23/11/2016
- Pagina del progetto CLIL sul sito indire.it