• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Dicembre 2017

A scuola di CLIL, nuova diretta gratuita di Tuttoscuola il 14 dicembre

di Costanza Braccesi

Proseguono i webinar del ciclo autunnale di Tuttoscuola sul modulo dedicato alla metodologia CLIL. Il prossimo appuntamento, terzo dei quattro previsti, è giovedì 14 dicembre alle ore 16,30 (iscrizioni a questo link).

L’acronimo CLIL – che sta per Content and Language Integrated Learning – è, in pratica, l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (ad esempio, scienze in inglese o storia in francese). Questa metodologia si sta diffondendo in Europa in maniera capillare e la legge di riforma della scuola secondaria di secondo grado l’ha introdotta nel 2010 anche in Italia.

Il seminario, tenuto in diretta dalla ricercatrice Indire Letizia Cinganotto e dalla docente di lingua inglese Daniela Cuccurullo, fa parte di un percorso formativo composto da quattro incontri sulla metodologia CLIL intesa come scelta innovativa e pedagogicamente rilevante.

Per partecipare al webinar, basta collegarsi il 14 dicembre alle ore 16,30 da pc, tablet o smartphone e cliccare sul link che sarà fornito via email in seguito all’iscrizione. Nessun problema per chi non potesse collegarsi per la diretta: la registrazione dell’incontro rimarrà sempre disponibile per coloro che si sono iscritti all’evento prima del suo inizio.

Ai seguenti link, solo per chi si era iscritto in precedenza, è possibile rivedere la registrazione dei due incontri che si sono svolti a ottobre e a novembre:

Il quarto e ultimo webinar, la cui data sarà comunicata prossimamente, sarà l’occasione per porre domande alle due ricercatrici.

Per ogni informazione: formazione@tuttoscuola.com

 

Vuoi saperne di più sulla metodologia CLIL?