• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Dicembre 2017

Conclusi gli incontri per i referenti della formazione Neoassunti 2017/2018

di Maria Chiara Pettenati

È terminata il 16 dicembre la serie di tre incontri organizzata dalla Direzione generale per il personale scolastico del MIUR e l’Indire per l’avvio dell’Anno di formazione e prova 2017/2018.
Gli eventi hanno visto coinvolte 18 regioni rappresentate dai referenti per la formazione degli USR e degli uffici di Ambito Territoriale, insieme ai i DS o loro delegati per le scuole polo per la formazione neoassunti individuate all’interno delle reti di ambito.

Gli incontri avevano lo scopo di condividere il modello e le esperienze di formazione, le novità dell’ambiente online, gli strumenti e i modelli utili a supportare il percorso dei nuovi docenti. Inoltre, considerato l’avvio del secondo anno del Piano Nazionale di Formazione per i docenti in servizio, l’occasione è stata utile anche per condividere con le scuole polo della formazione e con gli staff regionali, le modalità di attuazione del piano per l’a.s. 2017-2018. Tre le sedi dislocate sul territorio nazionale che hanno ospitato ciascuno degli eventi: la sala comunicazione del MIUR a Roma (11 dicembre), il Centro Congressi Federico II Monte Sant’Angelo a Napoli (12 dicembre) e l’IIS “G. L. Lagrange” a Milano (16 dicembre).
Molti sono stati gli spunti da approfondire, emersi nel corso delle tre giornate. Di particolare ricchezza, la discussione e la riflessione scaturite nel corso delle tre tavole rotonde moderate da Giancarlo Cerini, Dirigente Tecnico MIUR e Giuseppina Rita Mangione, ricercatrice Indire, su una delle principali novità sperimentali di questo anno: la possibilità di effettuare una visita in scuole innovative in sostituzione di una parte del monte ore previste per i Laboratori Formativi (cfr nota MIUR 33989 del 2/8/2017).

Tutte le slide utilizzate nel corso degli eventi sono disponibili sull’ambiente di supporto all’anno di formazione e prova dei docenti neoassunti 2017/2018 all’indirizzo: http://neoassunti.indire.it/2018/news_07.html