• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Dicembre 2017

A gennaio la seconda edizione del corso su ICT della EUN Academy

di Fabiana Bertazzi

Lunedì 15 gennaio riparte la seconda edizione di “ICT Administrator“, il corso online gratuito promosso dalla European Schoolnet Academy, la piattaforma europea per lo sviluppo e l’aggiornamento professionale dei docenti delle scuole secondarie e primarie. Il percorso formativo intende riunire gli insegnanti referenti delle nuove tecnologie per il proprio istituto, favorendone lo scambio e il confronto, in modo da creare una vera e propria “community europea”che li aiuti a migliorare la propria professionalità.

La formazione ha una durata di sei settimane e richiede un impegno settimanale di circa 3 ore, durante le quali i partecipanti possono accedere a risorse video, webinar tenuti da esperti e prender parte ad attività, simulazioni e discussioni online.

I temi chiave, oggetto di approfondimento sono: ottimizzazione delle rete scolastica e della connettività, BYOD (Bring your own device), modelli e servizi di cloud computing, e-safety e competenze professionali per l’amministrazione delle ICT a scuola.

Obiettivo di questo MOOC, oltre all’aggiornamento professionale, è quello di aiutare i docenti nella risoluzione dei problemi quotidiani attraverso il confronto e la condivisione con i colleghi europei di conoscenze ed esperienze.

Il corso inizia ufficialmente il 15 gennaio, ma sarà preceduto da una lezione introduttiva in programma per lunedì 8 gennaio. Per partecipare è necessario iscriversi online collegandosi all’indirizzo: https://goo.gl/rG6Tbn

 

Per approndire: