• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Dicembre 2017

Rassegna video degli incontri per i referenti della formazione Neoassunti 2017/2018

di Maria Chiara Pettenati

È online la rassegna video degli incontri per referenti della formazione dei docenti neoassunti, organizzati dalla Direzione Generale per il Personale Scolastico del MIUR e dall’Indire per l’avvio dell’anno di formazione e prova 2017/2018. I video pubblicati riguardano gli eventi che si sono tenuti l’11 dicembre a Roma presso la sala comunicazione del Miur  e il 12 dicembre a Napoli presso il Centro Congressi Federico II Monte Sant’Angelo. Nonostante l’agenda dei due incontri presentasse molti elementi in comune, le registrazione effettuate e qui pubblicate sono state raggruppate per tematica e ne sono state messe in evidenza le differenze più rilevanti e interessanti.

Avvio istituzionale e raccordo con il Piano Nazionale di Formazione

L’11 dicembre a Roma, il Direttore della DGPER Maria Maddalena Novelli e il Presidente dell’Indire Giovanni Biondi hanno dato avvio ai lavori della giornata mettendo in evidenza il legame fondante tra la formazione dell’anno di prova (attualmente al suo quarto anno di esercizio) e il piano nazionale di formazione (al suo secondo anno).

La mattinata è proseguita con l’intervento sul Piano Nazionale di Formazione, tenuto da Davide D’Amico, Dirigente Ufficio VI – Formazione Personale Scolastico DGPER del MIUR, che ha introdotto le relazioni successive di Renato Rovetta, Giancarlo Cerini e Maria Chiara Pettenati sulla restituzione dei risultati dei lavori dei tre gruppi tecnici che da settembre lavorano all’analisi sui temi “Indicatori di qualità”, “Standard Professionali”, “Curriculum e Portfolio docente”. Analoga restituzione è disponibile anche in questo video, in versione più abbreviata attraverso i soli interventi di Giancarlo Cerini, che ha relazionato sia per il gruppo “Indicatori di qualità” che per il gruppo “Standard professionali” e di Maria Chiara Pettenati che ha presentato il “Curriculum e Portfolio docente”.

 

Ambiente online di supporto alla formazione
Nel corso di entrambi gli incontri sono stati evidenziati aspetti legati alle funzioni e ai servizi della piattaforma Indire per il supporto online alla formazione. Gli interventi sono stati curati dai collaboratori tecnici Indire Lorenzo Calistri e Valentina della Gala, insieme ai dirigenti Samuele Borri e Maria Chiara Pettenati.

 

Tavole rotonde su “visite nelle scuole innovative”
Le due tavole rotonde sul tema “degli orientamenti operativi territoriali legati alla sperimentazione delle visite in scuole innovative” sono state partecipate da un referente per ciascuna delle seguenti regioni: Abruzzo, Sardegna, Sicilia, Lazio, Umbria, Marche e Molise a Roma e Calabria, Campania, Puglia e Basilicata a Napoli. Tali sessioni sono state moderate da Giancarlo Cerini a Roma e da Giuseppina Rita Mangione a Napoli e contribuiscono a dipingere un quadro ricco di approcci e considerazioni legate a quella che è una delle principali innovazioni di quest’anno: le visite di studio in scuole caratterizzate da progetti con forti elementi di innovazione organizzativa e didattica.

 

Tavola rotonda “Laboratori per l’educazione allo sviluppo sostenibile ”
Unicamente a Roma si è svolta una breve tavola rotonda sul tema “condivisione degli orientamenti operativi territoriali sui laboratori di educazione allo sviluppo sostenibile” moderata da Davide D’Amico e partecipata dai referenti per le regioni Abruzzo, Sardegna, Sicilia, Lazio, Umbria, Marche e Molise.

 

Linee guida per la progettazione dei Laboratori formativi
L’intervento di Giuseppina Rita Mangione,replicato sia a Roma, che a Napoli è volto a restituire alcuni risultati delle ricerche Indire utili a fornire informazioni per una più efficace progettazione e implementazione dei laboratori formativi che sono in avvio ora sui territori.

 

Per approfondire: