• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Gennaio 2018

IUL, iscrizioni aperte al corso per esperti in attività laboratoriali scuola/museo

di Luca Rosetti

Sono aperte fino al 28 febbraio 2018 le iscrizioni al Corso di Perfezionamento “Esperto in attività laboratoriali nel rapporto scuola-museo”.

Il corso intende fornire materiali, strumenti e indicazioni per una formazione ai beni culturali finalizzata alla costruzione di laboratori didattici sul territorio e aule decentrate territoriali, luoghi privilegiati per la realizzazione di progetti integrati tra scuola e museo: dall’alternanza scuola lavoro ai progetti speciali.

Il corso intende formare, all’interno della scuola e del museo, una figura professionale capace di favorire l’attivazione di partnership tra istituzioni scolastiche e piccole istituzioni museali e di integrare i processi di innovazione didattica con le attività di valorizzazione del territorio e delle sue testimonianze di civiltà.

Il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale, interamente fruibile online, ha la durata di un anno accademico (durata totale: 500 ore) e prevede il rilascio di 20 CFU.

Le attività prevedono l’alternarsi di momenti di approfondimento individuale su contenuti proposti dai docenti e momenti più operativi, moderati dai tutor disciplinari in modalità sincrona (videoconferenza) e asincrona (forum).

L’inizio delle attività didattiche è previsto per il 5 marzo 2018. Il costo complessivo di iscrizione, frequenza, esame finale e conferimento del certificato finale è di € 500,00 (cinquecento/00 euro). Per chi ne è in possesso, è possibile effettuare il pagamento tramite la Carta del Docente. L’offerta formativa è disponibile anche sul portale SOFIA del Miur.

 

>> Vai alla pagina del corso e scarica il bando e la domanda di iscrizione

 

Per informazioni: Segreteria IUL – Tel. 055 2380568 / 055 2380385 / segreteria@iuline.it

 

COS’È LA IUL

La IUL – Italian University Line è un’università telematica pubblica, non statale, istituita nel 2005. L’Ateneo è promosso dal Consorzio IUL, composto dall’Indire e dall’Università degli Studi di Firenze. La IUL rappresenta un punto di riferimento per l’apprendimento permanente, proponendosi come una sorta di “Lifelong Learning University” per tutti coloro che desiderano rientrare nel circuito formativo o che intendono acquisire nuove conoscenze che siano spendibili nel proprio ambito professionale. L’Ateneo conta su un corpo docente costituito da professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze, da ricercatori dell’Indire e da esperti nei vari ambiti disciplinari.