indireinforma
Pubblicati gli strumenti per il visiting e l’attività peer to peer per i docenti neoassunti
È arrivata la risposta dagli Uffici Scolastici Regionali di Sicilia e Sardegna all’appello rivolto a tutti i referenti regionali in occasione degli incontri di presentazione della formazione Neoassunti svoltisi lo scorso dicembre a Milano, Napoli e Roma. Durante gli incontri, i referenti Indire, infatti, hanno sollecitato i rappresentanti degli organi decentrati del MIUR a condividere strumenti utili allo svolgimento delle diverse attività dell’anno di formazione e prova elaborati da essi stessi o da altri soggetti del loro territorio.
L’USR Sardegna ha messo a disposizione tre schede di osservazione e documentazione elaborate per supportare i docenti impegnati nelle visite a scuole innovative:
- Scheda per l’osservazione degli aspetti didattici;
- Scheda per l’osservazione degli aspetti organizzativi;
- Scheda per la riflessione sull’esperienza.
L’USR Sicilia, oltre al modello di report indirizzato ai docenti che hanno esperito il visiting, ha reso liberamente disponibili anche:
- le Linee guida elaborate per l’organizzazione del visiting
- un modello di convenzione tra scuole polo e scuole selezionate per le visite innovative.
Questi nuovi strumenti sono, quindi, ora a disposizione degli utenti nella sezione Toolkit dell’ambiente di formazione neoassunti e si aggiungono a quelli sviluppati durante la scorsa edizione della formazione dagli USR delle regioni Emilia Romagna e Umbria:
– Modello di patto per lo sviluppo professionale n°1
– Modello di patto per lo sviluppo professionale n°2
– Modello di progettazione delle attività didattiche
– Orientamenti operativi per le attività di osservazione in classe
– Griglia per l’osservazione in classe
– Griglia per l’osservazione del docente in formazione e prova
– Griglia per l’osservazione reciproca e orientamenti operativi per le attività di osservazione in classe
– Modello di relazione finale per il tutor n°1
– Modello di relazione finale per il tutor n°2 (a cura dell’USR Emilia Romagna)
– Orientamenti operativi per le attività di osservazione in classe (a cura dell’USR Umbria)
– Rubrica per la valutazione del docente neoassunto (a cura dell’Istituto “Ugo Foscolo” di Toano)