• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Febbraio 2018

Inclusione con i gemellaggi elettronici, online una nuova pubblicazione eTwinning

di Lorenzo Mentuccia

L’Unità eTwinning europea ha da pochi giorni messo a disposizione l’ultima pubblicazione “Building a culture of inclusion with eTwinning” in 26 lingue, italiano incluso.

Il volume presenta una selezione di progetti e di attività che promuovono l’istruzione inclusiva. Attraverso testimonianze dirette di studenti, docenti e dirigenti scolastici coinvolti in progetti di gemellaggio sulla piattaforma europea, il testo mostra in che modo il lavoro con eTwinning possa efficacemente contribuire a costruire una cultura dell’inclusione.

Nei suoi quattro capitoli, la pubblicazione offre un’interessante panoramica sul concetto di inclusione e affronta il tema dell’accesso all’istruzione nelle zone isolate (con un contributo della ricercatrice Indire Giuseppina Cannella sulle piccole scuole rurali in Italia) illustrando poi alcune modalità per favorire la comprensione interculturale e offrendo suggerimenti utili ad affrontare le sfide educative legate all’inclusione.

L’introduzione è affidata a Tibor Navracsics, Commissario europeo per l’istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport, secondo il quale «Ogni persona ha diritto a un’istruzione, a una formazione e a un apprendimento permanente di qualità e inclusivi, al fine di mantenere e acquisire competenze che consentano di partecipare pienamente alla società e di gestire con successo la transizione nel mercato del lavoro».

L’auspicio è che le storie e le idee proposte possano essere una risorsa e una fonte d’ispirazione per tutti gli insegnanti.

 

>> Scarica il volume “Costruire una cultura dell’inclusione attraverso eTwinning”

 

Altri link utili: