• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

Nov 99

Ore

Immaginare il futuro per costruire la scuola del presente, a Bologna il seminario ADi/Indire

di Costanza Braccesi

Il 2 e 3 marzo è in programma a Bologna il seminario internazionale “Apprendimento… Tesori nascosti. Le scoperte del 21° secolo” (Salone di San Domenico, piazza San Domenico 13).

L’evento è organizzato dall’ADi – Associazione docenti e dirigenti scolastici italiani, dall’Indire e dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, e nel titolo prende spunto dal Rapporto Delors del 1996 Learning, the treasure within, in cui si affermava, fra le altre cose, che la scuola non riesce a far emergere più del 50% delle potenzialità degli alunni. Un’affermazione insieme allarmante e promettente, un monito per la scuola “tradizionale” e una sollecitazione a percorrere nuove strade.

Il seminario di Bologna esplorerà ciò che il 21° secolo ci ha fatto scoprire sull’apprendimento, e saranno alcuni fra i più qualificati relatori a livello mondiale a condurre i partecipanti in un viaggio fra teoria, esperienze “vive” e sperimentazioni educative e scolastiche che vanno anche al di là dei confini dell’Europa.

Il seminario si svilupperà su tre sessioni (qui il programma dettagliato):

  • Neuroscienze e apprendimento, un percorso che condurrà attraverso gli approcci compiuti dalle neuroscienze e dalle sue possibili applicazioni nel campo dell’educazione;
    2 marzo, 8,30 – 13,00 (sessione coordinata da Davide Antognazza, docente Università di Locarno)

 

 

  • Imprenditorialità e creatività, una serie di riflessioni su come dare vita a un circolo virtuoso fra questi due aspetti emergenti del fare scuola.
    3 marzo, 8,45 – 13,00 (sessione coordinata da Ludovico Albert, presidente Fondazione per la Scuola)

 

Ciascuna sessione comprenderà una parte teorica, esempi di scuole efficaci, key speeches di relatori italiani e stranieri, esperienze di studenti raccontate da loro stessi, presentazioni di alcune realtà straniere fatte da insegnanti/attori.

Sul sito dell’Adi tutte le indicazioni per raggiungere la sede del seminario e le istruzioni per l’iscrizione.

Per maggiori informazioni: ufficio@adiscuola.it