• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Marzo 2018

STEM Discovery Week 2018, dal 23 al 29 aprile la settimana della cultura scientifica

di Antonella Sagazio

STEM Discovery Week 2018,  la settimana della cultura scientifica, è un’iniziativa internazionale giunta al suo terzo anno, che invita organizzazioni e scuole di tutta Europa e di tutto il mondo a promuovere carriere e studi nel campo delle materie STEM, acronimo inglese di “scienze, tecnologia, ingegneria e matematica”.

La STEM Discovery Week 2018 nasce come iniziativa di Scientix, il progetto di cui l’Indire è National Contact Point che promuove e supporta la collaborazione a livello europeo tra insegnanti delle discipline STEM, ricercatori in ambito pedagogico, decisori politici e professionisti dell’educazione. L’iniziativa è gestita dalla rete dei Ministeri europei dell’educazione European Schoolnet (EUN), per conto della Commissione Europea.

Lo slogan della campagna “Di’ sì alle STEM” sottolinea l’apertura  e il sostegno dei partner alle materie scientifiche a scuola e aspira a una collaborazione ad ampio raggio tra le parti interessate a queste tematiche.

L’evento di quest’anno ha l’obiettivo di promuovere più di 500 attività STEM e di raggiungere  10.000 scuole in 30 Paesi. Le scuole, gli enti e le organizzazione pubbliche e private sono invitati a partecipare condividendo le attività didattiche legate alle materie scientifiche. I progetti condivisi saranno visibili su una mappa e potranno partecipare a concorsi dedicati.

Tutte le informazioni su: http://www.indire.it/progetto/scientix/stem-discovery-week