• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Marzo 2018

Candidature aperte per entrare a far parte dell’Orchestra Erasmus 2018

Conservatori e Istituti musicali hanno tempo fino al 13 aprile per proporre gli allievi. Prima esibizione a Roma l’8 maggio per la Festa dell’Europa

di Lorenzo Mentuccia

Dopo il concerto inaugurale dell’Orchestra Erasmus durante il Festival D’Europa 2017 a Firenze e le esibizioni a Fiera Didacta Italia e a Strasburgo per i 30 anni di Erasmus, l’Agenzia Erasmus+ Indire ha deciso di garantire continuità al progetto individuando una lista di musicisti per le future produzioni.

L’Orchestra Erasmus è la prima orchestra interamente formata da studenti Erasmus dei Conservatori e degli Istituti musicali parificati sul territorio italiano. L’idea di formare un’orchestra di studenti che abbiano svolto o stiano svolgendo una mobilità per studio o formazione in Europa nasce nel marzo 2017, su iniziativa dell’Agenzia Erasmus+ Indire, in occasione delle celebrazioni dei 30 anni del più famoso programma di mobilità europea. Il valore simbolico dell’orchestra è ritenuto molto importante dall’Istituto e ha spinto l’Indire a sperimentare il progetto di questo ensamble artistico itinerante che, grazie al linguaggio universale della musica e dell’arte, possa rappresentare nel mondo il valore di una comune appartenenza.

 

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE 

Con la manifestazione d’interesse sarà costituita una lista di candidati idonei a livello nazionale per la formazione dell’organico dell’Orchestra Erasmus. L’elenco sarà composto in parte dalla selezione delle candidature online presentate dai Conservatori e dagli Istituti musicali del territorio nazionale. La prima esibizione dell’Orchestra, nella composizione che risulterà dalla selezione, è prevista per l’8 maggio 2018 a Roma durante le celebrazioni della Festa dell’Europa.

 

CANDIDATURA

La candidatura potrà essere effettuata solo online da parte di rappresentanti di Conservatori e di Istituti musicali nazionali e potranno essere proposti fino a un massimo di 5 allievi per istituto.  Per inviare la domanda è necessario compilare il modulo di candidatura (“Modulo A”) presente nel bando.

 

SCADENZA DEI TERMINI

Le candidature online dovranno essere compilate entro e non oltre venerdì 13 aprile 2018.

 

>> Manifestazione di interesse e modulo di candidatura <<

 

L’Orchestra Erasmus prima del debutto fiorentino (maggio 2017)

 

 

L’Orchestra Erasmus in concerto a Strasburgo (ottobre 2017)

 

Vuoi saperne di più?