indireinforma
“Il Linguaggio Audiovisivo in Classe” è il secondo appuntamento del ciclo di 8 webinar gratuiti nati dalla collaborazione tra l’Ateneo IUL e la piattaforma per educatori di Microsoft.
In programma il 18 aprile alle 17, questo secondo seminario online è condotto dalla ricercatrice Indire Ilaria Bucciarelli e dal docente di scuola secondaria Gianni Ferrarese. Uno degli obiettivi formativi del seminario è approfondire la conoscenza dei principi educativi alla base di un impiego didattico dell’audiovisivo, analizzando i vantaggi e le criticità nell’utilizzo di questo strumento. La prima parte dell’incontro si concentrerà su videolezioni prodotte da docenti e utilizzate principalmente in setting “capovolti” (flipped classroom), mentre la seconda parte prenderà in esame la produzione di contenuti video prodotti dagli studenti.
Per iscriversi al webinar è sufficiente compilare questo modulo online.
Qui il programma degli seminari successivi.
Per ulteriori informazioni: segreteria.webinar@iuline.it
COS’È LA IUL
La IUL – Italian University Line è un’università telematica pubblica, non statale, istituita nel 2005. L’Ateneo è promosso dal Consorzio IUL, composto dall’Indire e dall’Università degli Studi di Firenze. La IUL rappresenta un punto di riferimento per l’apprendimento permanente, proponendosi come una sorta di “Lifelong Learning University” per tutti coloro che desiderano rientrare nel circuito formativo o che intendono acquisire nuove conoscenze che siano spendibili nel proprio ambito professionale. L’Ateneo conta su un corpo docente costituito da professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze, da ricercatori dell’Indire e da esperti nei vari ambiti disciplinari.
MICROSOFT EDUCATION
Microsoft opera anche nel campo dell’educazione con la piattaforma Microsoft Education, pensata per offrire servizi e strumenti per l’apprendimento a studenti, a docenti, a dirigenti scolastici e in generale a quanti intendono acquisire conoscenze in ambito educativo e formativo. La piattaforma ospita una comunità online, Microsoft Educator Community, con oltre 100.000 mila docenti di diverse nazionalità.
Articolo di Rita Nagni, IUL