• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Maggio 2018

Il 17 maggio a Milano il “Microsoft Edu Day”. Iscrizioni gratuite!

di Costanza Braccesi

Giovedì 17 maggio dalle 9 alle 18 Microsoft organizza in viale Pasubio 21 a Milano un grande evento gratuito rivolto a docenti, dirigenti scolastici e ricercatori universitari.

Si tratta del Microsoft Edu Day, una giornata in cui ospiti internazionali daranno vita ad attività e a dibattiti sulle novità tecnologiche pensate per il mondo della scuola, con l’obiettivo di esplorare le nuove frontiere digitali dell’istruzione.

 

Tre gli spazi principali della giornata:

  • Educare al Futuro, una sessione plenaria con ospiti d’eccezione dal mondo delle istituzioni, della scuola, dell’università e della ricerca, con contributi sulle esperienze innovative che stanno rivoluzionando il modo di insegnare e di apprendere e sulle opportunità offerte dagli strumenti digitali per la didattica e la ricerca.

 

  • Nei Dibattiti e Workshop si potranno approfondire le competenze digitali familiarizzando con soluzioni e con strumenti d’avanguardia: lezione di coding, strumenti collaborativi, Minecraft Education Edition, dibattiti sulle potenzialità delle nuove tecnologie in tema di cittadinanza digitale, di disturbi dell’apprendimento, di inclusione e di didattica immersiva.

 

  • Il Digital Park sarà invece l’area esperienziale dedicata alla condivisione di buone pratiche. Sarà possibile toccare con mano le connessioni tra didattica, innovazione digitale e mondo Maker, visitare gli stand, partecipare alle attività dei FabLab, scoprire progetti, diventare protagonisti dei trend più attuali dell’education technology, dal tinkering alla robotica, immergersi in tecnologie e proposte d’avanguardia come Microsoft HoloLens e Hack the Classroom. Inoltre, l’area ospiterà per tutto il giorno anche progetti innovativi presentati da scuole e studenti.

 

Giunto alla sua terza edizione, l’Edu Day è il più grande evento Microsoft dedicato al mondo della scuola, dell’università e della ricerca. Realizzato in partnership con l’USR Lombardia, si inserisce nella cornice di iniziative regolate dal Protocollo d’Intesa siglato con il Miur, dedicate alla digitalizzazione della scuola e alla diffusione della cultura digitale in Italia.

 

Link utili: