• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

21 Maggio 2018

Muovi i primi passi nei gemellaggi europei fra scuole con il “Manuale al buon uso” di eTwinning!

di Lorenzo Mentuccia

Disponibile in versione cartacea e online la versione aggiornata del “Manuale al buon uso di eTwinning. Si tratta di una guida pratica pensata per i docenti, con informazioni e suggerimenti per facilitare i neo iscritti a muovere i primi passi nel mondo dei gemellaggi elettronici fra scuole. La guida fornisce informazioni, idee e suggerimenti agli utenti che desiderino acquisire dimestichezza con le modalità e gli strumenti offerti dalla piattaforma europea.

Curata dall’Unità nazionale eTwinning di Indire, quest’ultima edizione del Manuale rivede la precedente (2016), includendo tutti aggiornamenti dal mondo eTwinning, comprese le ultime funzionalità di eTwinning Live, come ad esempio il nuovo riconoscimento per le Scuole eTwinning.

Il testo è suddiviso in tre sezioni principali:

  1. Introduzione offre una panoramica generale su eTwinning, descrivendo le caratteristiche dell’azione, il network dei Paesi aderenti e dei referenti locali, i vantaggi per insegnanti, scuole e alunni;
  2. Registrazione, con tutte le indicazioni su come registrarsi e poter gestire il proprio profilo all’interno della community;
  3. “eTwinning per”, che descrive nel dettaglio le varie possibilità a disposizione degli eTwinners per entrare in contatto con altri iscritti, creare progetti didattici, condividere idee e materiali, scoprire le opportunità di formazione e di aggiornamento e il sistema di riconoscimenti e premi.

Per rendere più agevole la comprensione, la guida è arricchita da grafiche che riproducono le schermate presenti nei profili e nell’area di lavoro della piattaforma, evidenziando di volta in volta i vari step connessi a ciascuna attività.

Il manuale sarà distribuito in versione cartacea in occasione degli eventi e dei seminari organizzati durante tutto l’anno dall’Unità nazionale, ma è liberamente scaricabile online dalla pagina delle Pubblicazioni nazionali.

 

>> Scarica adesso l’edizione 2018 del “Manuale al buon uso” di eTwinning! >>

 

Cos’è eTwinning
eTwinning è la community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici fra scuole. Il progetto, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Erasmus+ e coordinato a Bruxelles dal consorzio European Schoolnet, promuove l’innovazione nella scuola, l’utilizzo delle tecnologie nella didattica e la creazione condivisa di progetti didattici tra classi di Paesi diversi. L’Indire è Unità nazionale eTwinning Italia dal 2005. L’Unità italiana lavora in raccordo costante con la rete delle Unità nazionali presenti nei 36 Paesi aderenti all’azione e con l’Unità centrale europea. Sono 570mila gli insegnanti europei registrati alla piattaforma. Di questi, circa 62mila sono italiani, con oltre 20mila progetti didattici realizzati.

 

Link utili: