• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

07 Lug 18

Ore 18:00

Foligno

Via Oberdan, 123

AperiEPALE a Foligno su educazione non formale degli adulti e storie imprenditoriali

di Alessandra Ceccherelli

Appuntamento a Foligno con un nuovo incontro di formazione EPALE. È infatti nella città umbra che si svolgerà, sabato 7 luglio alle ore 18,00, un nuovo AperiEPALE, l’ormai classico aperitivo di networking sull’educazione degli adulti, organizzato stavolta nell’ambito del Social Hackathon Umbria 2018 (via Oberdan 123).

L’AperiEPALE, dal titolo “Apprendere o imprendere? Apprendimento degli adulti e competenze imprenditoriali” è aperto a tutti i professionisti dell’educazione degli adulti e per la prima volta sarà una delle tappe di una vera e propria maratona di formazione e sviluppo informatico della durata compessiva di 3 giorni.

Sarà quindi un esperimento di formazione in sinergia che abbinerà il tema dell’educazione degli adulti allo sviluppo di competenze in un contesto dove regna il digitale. Un esperimento svolto in collaborazione con il Centro Studi Città di Foligno, capofila della rete di enti e organizzazioni responsabili del Social Hackathon, che ha scelto come focus della 3 giorni di quest’anno le competenze imprenditoriali, acquisite anche in ambito non formale. Si tratta di un tema più attuale che mai nel panorama nazionale ed europeo, dal momento che le competenze digitali e lo spirito d’iniziativa rappresentano alcune delle competenze chiave maggiormente richieste dal mondo del lavoro, e la loro acquisizione viene fortemente promossa dall’Unione Europea per i cittadini di tutte le età e di qualsiasi provenienza.

L’AperiEPALE, a ingresso gratuito, darà l’opportunità ai partecipanti di conoscere (e imparare ad utilizzare) la piattaforma europea dedicata all’educazione degli adulti. Sarà inoltre presentato il contesto delle politiche europee da cui prende le mosse, in particolare, si parlerà di educazione non formale come percorso professionalizzante e delle priorità tematiche del Programma Erasmus+ rivolte al settore dell’istruzione e della formazione professionale.

Interverrà StartUp Grind Foligno, per condividere una storia di successo dal territorio.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ambasciatore EPALE per l’Umbria, Altheo Valentini.

 

Consulta il programma dell’evento!

 

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti
Iscriviti qui per partecipare

(sabato 7 luglio orario 18,00 – 20,30, via Oberdan 123)

 

 

 

 

Link utili: