• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Luglio 2018

Neoassunti: dati e adempimenti per la chiusura dell’anno di formazione e prova 2017/18

di Valentina Della Gala

L’anno di formazione e prova a.s. 2017/18 è giunto al termine. Su 33.413 docenti iscritti nell’ambiente online gestito dall’Indire, 31.483 hanno esportato il Dossier finale, il documento che raccoglie tutte le attività svolte online e indica che i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo hanno espletato tutte le richieste loro rivolte durante l’anno scolastico appena concluso.

 

 

Nella sezione dati sulla formazione, aggiornata lo scorso 13 luglio, è possibile conoscere i numeri relativi alla formazione appena conclusa. A una prima lettura si conferma la netta prevalenza del rapporto 1 a 1 tra docente in formazione e docente tutor; 106.795 risultano le esperienze formative e professionali descritte nel Curriculum formativo, con una media di poco più di 3 esperienze inserite da ogni docente, in linea con quanto avvenuto negli anni passati. In relazione alla documentazione delle attività didattiche (Attività didattica 1 e Attività didattica 2), si conferma la prevalenza dell’impiego di materiali usati durante le lezioni, seguiti da quelli prodotti dagli studenti.

Quest’anno scolastico ha inoltre visto l’introduzione di due nuove sezioni dell’ambiente online funzionali alla documentazione delle attività formative svolte in presenza: i laboratori e le visite alle scuole innovative. 109.485 sono stati i laboratori formativi documentati, per una media di 3 laboratori documentati per ogni docente. 2.179 sono, invece, le documentazioni di visite a scuole innovative inserite nell’ambiente. Si tratta di un’attività introdotta in via sperimentale in quest’anno scolastico a sostituzione completa o parziale della frequenza dei laboratori, e di cui abbiamo pubblicato testimonianza di quanto fatto in Sardegna e in Sicilia nella sezione Approfondimenti del sito.

Anche per i docenti tutor sembra siano terminate le attività previste. Su 30.796 tutor associati ai profili dei docenti in formazione, 30.558 hanno compilato e inviato il questionario di monitoraggio, unica attività prevista nell’ambiente online ad essi dedicato. Sulla piattaforma, i tutor possono inoltre scaricare il documento che attesta l’avvenuto svolgimento del loro compito di assistenza.

A questo proposito ricordiamo sia ai tutor sia ai docenti che hanno appena concluso il loro anno di prova (o che lo concluderanno a breve) che potranno accedere all’ambiente online fino al prossimo 31 agosto 2018. Dopo questa data non sarà più possibile accedere alle sezioni riservate dell’ambiente.

 

Buone vacanze dal gruppo di progetto Neoassunti dell’Indire!