• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

05 Nov 18

Ore

Milano

Seminario EPALE su imprenditorialità e spirito d’iniziativa a Milano

di Daniela Ermini

L’Unità EPALE Italia organizza a Milano dal 5 al 7 novembre il seminario nazionale “Sviluppare e valorizzare lo spirito di imprenditorialità.

Lo spirito d’iniziativa e l’imprenditorialità sono temi al centro delle politiche europee, e insieme costituiscono una delle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dall’Unione europea.

Ma come si può articolare un percorso di educazione all’imprenditorialità? Come è possibile sviluppare attitudini, conoscenze e competenze utili per diventare imprenditori? E quali sono gli ostacoli che si incontrano in Italia? Esistono esperienze di successo da poter trasferire da un contesto a un altro?

Il seminario si propone di rispondere a queste domande e di offrire una panoramica delle politiche europee che incentivano lo sviluppo della competenza imprenditoriale, evidenziando al contempo le criticità che ne impediscono l’attuazione. Si indagherà lo stato dell’arte in Italia, con particolare riferimento alla circolare Miur del marzo 2018 con cui il Ministero intende promuovere percorsi di Educazione all’imprenditorialità nelle scuole secondarie di secondo grado. Nel corso dei lavori sarà proposta una raccolta dei migliori strumenti a supporto dell’apprendimento e dello sviluppo professionale imprenditoriale e saranno infine proposte alcune linee guida per lo sviluppo dello spirito di imprenditorialità nell’Educazione degli Adulti.

Il seminario si rivolge principalmente a:

  • Formatori e docenti dell’istruzione professionale e dei CPIA;
  • Orientatori;
  • Imprenditori e auto imprenditori;
  • Adulti interessati ad affacciarsi al mondo dell’impresa.

Leggi più informazioni e consulta il programma aggiornato sul sito EPALE.

 

La partecipazione è su invito per gli utenti iscritti a EPALE, previa candidatura online. Qui i criteri per la selezione dei 100 partecipanti.

 

 

Invia la tua candidatura online entro il 16 settembre!

 

 

Cos’è EPALE

L‘Electronic Platform for Adult Learning in Europe (EPALE) è l’ambiente online aperto a tutti, ma dedicato in particolare a chi opera nel settore dell’educazione degli adulti. Punto di incontro europeo sulle migliori pratiche ed esperienze, la piattaforma ha lo scopo di aprire all’Europa il dibattito nazionale sui tanti temi che intersecano i percorsi educativi pensati per gli adulti, anche a livello non formale. Sulla piattaforma è possibile scambiare notizie, opinioni, idee e risorse con altri professionisti in tutta Europa. Attualmente sono circa 40mila gli iscritti in Europa, di cui oltre 4mila in Italia. L’Unità nazionale EPALE ha sede presso l’Indire. 

 

Altri link utili: