• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

9 Agosto 2018

Serre idroponiche e stampanti 3D: la STEM Education più innovativa passa da Fiera Didacta

di Jessica Niewint

Il workshop organizzato a Fiera Didacta “Didattica laboratoriale e STEM Education – Tra stampante 3D e serra idroponica(19/10 ore 16.15) si rivolge agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con l’obiettivo di condividere le principali ricerche condotte dal team di ricerca Indire nell’ambito del progetto Maker@Scuola.

L’incontro sarà l’occasione per affrontare i temi legati all’utilizzo della stampante 3D in ambito didattico, a partire dal ciclo di design “Think-Make-Improve” (un processo che porta alla costruzione degli oggetti procedendo per tentativi, allo scopo di migliorare progressivamente le soluzioni trovate) e dall’utilizzo di SugarCAD e in3Dire, i servizi che l’Indire ha ideato per la stampa e la modellazione 3D.

Sarà inoltre illustrata la ricerca condotta dal nostro Istituto durante l’a.s. 2017/2018 sull’utilizzo della serra idroponica a scuola. L’idroponia, ovvero l’arte di far crescere le piante nell’acqua, è una tecnica di coltivazione fuori dal suolo a basso impatto ambientale. Nel corso dello scorso anno una scuola dell’infanzia e una scuola primaria di Firenze hanno partecipato attivamente alla sperimentazione proposta dall’Indire, allestendo serre idroponiche all’interno dei propri istituti. Grazie a questo tipo di attività è stato possibile dare vita a una serie di percorsi didattici laboratoriali innovativi e coinvolgenti, introducendo nel contempo il rigore del metodo scientifico e l’osservazione dei fenomeni naturali.

Il workshop di Fiera Didacta si articolerà in una breve fase iniziale teorica di introduzione alla didattica laboratoriale, cui seguiranno un momento di condivisione delle esperienze di ricerca e una sessione conclusiva di confronto. I docenti partecipanti potranno raccontare la propria esperienza e proporre spunti per nuove attività da svolgere con gli alunni, potendo contare sull’esperienza e sul supporto del gruppo di ricerca Indire.

L’incontro sarà utile anche a gettare fondamenta per provare a invertire la tendenza del divario di genere nell’ambito dell’educazione scientifica (o educazione STEM, acronimo di Science, Technology, Engineering, Mathematics). Costruire attività didattiche e contesti stimolanti in campo scientifico è infatti sempre più urgente e necessario, anche per attrarre un numero crescente di ragazze in questo settore, tentando un cambio di marcia ormai indispensabile.

La partecipazione al workshop è valida ai fini della formazione in servizio.

 

Info sull’evento:

Didattica laboratoriale e STEM Education – Tra stampante 3D e serra idroponica
Data: 19/10/2018
Orario: 16.15 – 18.15
Sala: C1 inferiore
Tipologia: immersive
Iscriviti al workshop!

 

 

FIERA DIDACTA ITALIA

Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 18 al 20 ottobre 2018. La manifestazione propone un programma di oltre 150 eventi tra workshop e convegni coordinati dall’Indire con la collaborazione di un Comitato Scientifico composto da Cnr, Istituto degli Innocenti, CRUI, Associazione Italiana Editori e Reggio Children. Il programma scientifico è articolato in base ai diversi livelli scolastici, per consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema ed al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti .

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://fieradidacta.indire.it/programma-scientifico

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia