• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Agosto 2018

Docenti alla prova con la metodologia Tinkering a Fiera Didacta

di Jessica Niewint

Il workshop “Stampare la creatività“, organizzato a Fiera Didacta il 18/10 alle 11,15, è indirizzato a tutti gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado che desiderano sperimentare un nuovo tipo di didattica laboratoriale in classe.

L’incontro si basa sull’evoluzione della ricerca “Costruire giocattoli con la stampante 3D” e degli studi sull’utilizzo delle stampanti 3D nella scuola dell’infanzia e nella primaria, avviati a partire dal 2014 dal team di ricercatori Indire nell’ambito del progetto “Maker@Scuola“.

Durante la sperimentazione nelle scuole si è applicata la metodologia Tinkering (dall’inglese “to tink”, cioè “aggeggiare”), rappresentata dal ciclo di design Think-Make-Improve” (ovvero “Pensa-Crea-Migliora”), che ha aiutato insegnanti e alunni ad avvicinarsi alla didattica laboratoriale in modo innovativo attraverso l’utilizzo della stampa 3D.

L’applicazione di tale ciclo prevede in prima istanza la progettazione della possibile soluzione a un problema (fase “Think”), in un secondo momento la realizzazione della soluzione precedentemente definita (fase “Make”) e nell’ultimo step un confronto tra pari per migliorare le diverse soluzioni ideate (fase “Improve”). In questo processo un eventuale errore in fase di progettazione non è un momento di umiliazione, ma è anzi l’occasione per confrontarsi con le proprie azioni e migliorare continuamente. Negli anni ci siamo resi conto che il metodo non è utile soltanto applicato agli studenti, ma anche agli insegnanti, che proprio da tale processo vengono indotti a migliorarsi e ad affrontare nuove sfide didattiche, traendo un notevole vantaggio professionale.

Nel workshop di Fiera Didacta verranno spiegate le singole fasi del ciclo “Think-Make-Improve” con esempi concreti e attraverso l’utilizzo di strumenti a supporto dell’attività in classe, utili a potenziare competenze chiave come la comunicazione, la collaborazione e il pensiero critico (analitico, selettivo e razionale) e creativo (generativo, originale e innovativo, un modo di pensare raramente insegnato a scuola).

La partecipazione al workshop è valida ai fini della formazione in servizio.

 

Info sull’evento:


Stampare la creatività
Data: 18/10/2018
Orario: 11.15 – 13.15
Tipologia: immersive
Iscriviti al workshop!

 

 

FIERA DIDACTA ITALIA

Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 18 al 20 ottobre 2018. La manifestazione propone un programma di oltre 150 eventi tra workshop e convegni coordinati dall’Indire con la collaborazione di un Comitato Scientifico composto da Cnr, Istituto degli Innocenti, CRUI, Associazione Italiana Editori e Reggio Children. Il programma scientifico è articolato in base ai diversi livelli scolastici, per consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema ed al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti .

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://fieradidacta.indire.it/programma-scientifico

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia