• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Agosto 2018

A Fiera Didacta, dibattito su CLIL e plurilinguismo con esperti e ricercatori Indire

di Costanza Braccesi

Il CLIL (acronimo che sta per Content and Language Integrated Learning) è un metodo per l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica, ad esempio storia in inglese o matematica in francese. Promosso dalla Commissione Europea come motore del plurilinguismo e come mezzo per migliorare la qualità dei curricoli scolastici, in Italia il CLIL è divenuto obbligatorio dal 2010 al quinto anno dei licei e degli istituti tecnici e a partire dal terzo anno nei licei linguistici.

A Didacta 2018 non poteva mancare un momento dedicato a questo approccio innovativo: nel debate To CLIL or not to CLIL?(19/10 ore 16,15), alcuni esperti di fama internazionale, sotto la moderazione delle ricercatrici Indire Letizia Cinganotto e Raffaella Carro, si confronteranno sul tema illustrando opportunità e vantaggi di questa metodologia didattica, lasciando poi ai partecipanti la possibilità di esprimere un’opinione anche tramite votazione online.

 

 

 

 

Info sull’evento:

To CLIL or not to CLIL?
Data:
 19/10/2018
Orario: 16,15 – 18,15
Sala: B1 Inferiore
Tipologia: debate
Iscriviti all’evento!

 

 

FIERA DIDACTA ITALIA

Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 18 al 20 ottobre 2018. La manifestazione propone un programma di oltre 150 eventi tra workshop e convegni coordinati dall’Indire con la collaborazione di un Comitato Scientifico composto da Cnr, Istituto degli Innocenti, CRUI, Associazione Italiana Editori e Reggio Children. Il programma scientifico è articolato in base ai diversi livelli scolastici, per consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema ed al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://fieradidacta.indire.it/programma-scientifico

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia