• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

31 Agosto 2018

Ateneo IUL, aperte le iscrizioni ai corsi 2018/2019. Tra le novità, il corso di laurea in Scienze Motorie

di Redazione

Al via le iscrizioni ai corsi di laurea dell’Università Telematica degli Studi IUL per l’a.a. 2018/2019. La novità di quest’anno è l’attivazione del corso di laurea triennale “Scienze motorie, pratica e gestione delle attività sportive” (classe L-22), che va ad ampliare l’offerta formativa dell’Ateneo. Questo corso fornisce strumenti e metodologie variegate, dalle tecniche legate al movimento e alla pratica sportiva, fino alle conoscenze pedagogiche, psicologiche, didattiche, finanziarie e di comunicazione. Tra gli sbocchi professionali del corso, la possibilità di diventare manager di aziende sportive, una figura capace di valorizzare le competenze tecniche nelle diverse discipline per gestire realtà aziendali e organizzazioni sportive.

«Il corso di laurea in scienze motorie – dichiara Massimiliano Bizzocchi, direttore IUL – rappresenta un’opportunità per quanti vogliano intraprendere una carriera a livello tecnico o manageriale in ambito sportivo. Si tratta di un settore in continua espansione, perché richiede competenze e professionalità sempre più formate e specializzate. L’Ateneo negli anni ha acquisito una grande esperienza gestendo la formazione dei docenti e dei tutor sportivi nella sperimentazione studenti-atleti del Miur e partecipando a numerosi progetti insieme a società e associazioni sportive. Gli studenti potranno seguire gran parte delle lezioni online e svolgere le attività di studio e tirocinio curricolare nelle diverse sedi convenzionate dell’Ateneo. L’obiettivo è quello di offrire un percorso di qualità che sia allo stesso tempo flessibile e personalizzabile rispetto alle esigenze di ciascun iscritto».

Come negli scorsi anni accademici, l’offerta formativa dell’Ateneo prevede due corsi di laurea triennale e magistrale nelle discipline pedagogiche. La novità di quest’anno è la possibilità di ottenere una qualifica al termine di ciascun percorso formativo, secondo le novità introdotte dalla legge di Bilancio 2018.

Il corso di laurea triennale in scienze dell’Educazione e della Formazione “Metodi e tecniche delle interazioni educative” (L-19) offre l’opportunità di acquisire la qualifica in educatore professionale socio-pedagogico.

Il percorso magistrale in Scienze dell’Educazione degli adulti e della formazione continua “Innovazione educativa e apprendimento permanente” (LM-57) consente di acquisire la qualifica di pedagogista.

L’educatore professionale socio-pedagogico e il pedagogista operano nei servizi e nei presidi socio-educativi e socio-assistenziali con persone di ogni età, prioritariamente nei seguenti ambiti: educativo e formativo, scolastico, socio-assistenziale, della genitorialità e della famiglia, culturale, giudiziario, ambientale, sportivo e motorio, dell’integrazione e della cooperazione internazionale.

 

COS’È LA IUL

La IUL – Italian University Line è un’università telematica pubblica, non statale, istituita nel 2005. L’Ateneo è promosso dal Consorzio IUL, composto dall’Indire e dall’Università degli Studi di Firenze. La IUL rappresenta un punto di riferimento per l’apprendimento permanente, proponendosi come una sorta di “Lifelong Learning University” per tutti coloro che desiderano rientrare nel circuito formativo o che intendono acquisire nuove conoscenze che siano spendibili nel proprio ambito professionale. L’Ateneo conta su un corpo docente costituito da professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze, da ricercatori dell’Indire e da esperti nei vari ambiti disciplinari.

 

Per tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione ai corsi:
segreteria@iuline.it
Tel. 055 2380 568 / 055 2380 385
www.iuline.it

 

 

Articolo di Rita Nagni, IUL