• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

5 Settembre 2018

A Cagliari, Training Day Erasmus sull’educazione degli adulti

di Alessandra Ceccherelli

A Cagliari il 5 ottobre si terrà una giornata di formazione Erasmus dedicata al settore dell’educazione degli adulti. Il seminario è promosso dal Punto Locale Eurodesk della Regione Sardegna, in collaborazione con l’Agenzia Erasmus+ Indire e l’Unità EPALE (Sala della Biblioteca regionale, viale Trieste 137, orario 9,30 – 16).

Scopo del TrainingDay è quello di far conoscere le azioni del programma europeo Erasmus+ Educazione degli adulti, in maniera da identificare con più facilità attori, beneficiari e modalità di finanziamento del Programma.

La sessione mattutina sarà incentrata sulla presentazione delle opportunità di mobilità europea (finanziate dall’Azione chiave 1) e di partenariato strategico tra organizzazioni internazionali (Azione chiave 2), in preparazione del prossimo bando Erasmus+ 2019 che sarà pubblicato a ottobre. Sarà inoltre presentata la piattaforma EPALE, la community europea per l’educazione degli adulti che affianca e integra le finalità del Programma Erasmus+. Per chi si sta preparando a realizzare un’esperienza Erasmus+, EPALE è lo strumento ufficiale per la ricerca di partner, per trovare esperienze e progetti raccontati direttamente dai protagonisti e per documentare le attività.

Nel pomeriggio sarà possibile prenotare una consulenza individuale con gli esperti dell’Agenzia Erasmus+ Indire per rispondere a questioni specifiche (per richiederla, scrivere a: eventi@eurodesk.it).

La giornata è indirizzata agli istituti scolastici per gli adulti (CPIA), ai centri di formazione, alle associazioni e agli enti che svolgono attività educative rivolte agli adulti nell’ambito formale, non formale e informale. La partecipazione di docenti, formatori, educatori e rappresentanti di enti culturali è libera fino a esaurimento posti (circa 80). Per iscriversi è necessario compilare questo modulo di iscrizione.

 

>> Iscriviti al TrainingDay Erasmus+ EDA >>

 

Link utili: