• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Settembre 2018

La filosofia come approccio al pensiero computazionale e alla grammatica: iscrizioni aperte al workshop organizzato a Didacta

di Costanza Braccesi

Pur rimanendo fondata su un approccio di tipo storiografico, cioè di conoscenza della storia del pensiero, la filosofia a scuola può diventare una valida chiave di lettura per altre discipline e porsi come metodo per familiarizzare con il pensiero logico e computazionale e con gli aspetti specifici dei linguaggi formali.

Il 18 ottobre a Firenze a Fiera Didacta (ore 11,15 – 13,15), l’Indire propone un workshop immersivo dedicato al connubio in ambito educativo fra la riflessione logico/filosofica e lo studio del linguaggio a partire dalla scuola primaria.

«Nel corso dell’incontro proveremo a rendere l’approccio alla filosofia genuinamente laboratoriale, applicando un atteggiamento di tipo analitico allo studio e alla pratica di altre discipline. A partire dalla filosofia del linguaggio e dal pensiero logico, proveremo a trovare un fil rouge che leghi la riflessione filosofica ad alcuni dei modi di studiare i linguaggi con cui la scuola sta prendendo confidenza, ad esempio la grammatica valenziale e il coding», spiega la ricercatrice Indire Margherita Di Stasio.

Dopo un’introduzione comune sulla filosofia analitica e sulla filosofia del linguaggio, l’incontro sarà organizzato in tre sessioni parallele operative condotte da ricercatori Indire e da docenti esperti per tre diversi gradi scolastici :

  • computational thinking e filosofia (scuola primaria);
  • riflessione grammaticale e filosofia (secondaria di I grado)
  • grammatiche, mente e filosofia (secondaria di II grado).

 

La partecipazione al workshop è valida ai fini della formazione in servizio. Le iscrizioni all’evento sono aperte!

 


 

FIERA DIDACTA ITALIA

Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 18 al 20 ottobre 2018. La manifestazione propone un programma di oltre 180 eventi tra workshop e convegni coordinati dall’Indire con la collaborazione di un Comitato Scientifico composto da Cnr, Istituto degli Innocenti, CRUI, Associazione Italiana Editori e Reggio Children. Il programma scientifico è articolato in base ai diversi livelli scolastici, per consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema ed al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti .

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://fieradidacta.indire.it/programma-scientifico

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia