indireinforma
La grammatica valenziale come laboratorio attivo per lo studio della lingua. Iscrizioni aperte al convegno di Fiera Didacta
«La grammatica è uno dei nodi fondamentali del curricolo di italiano, ma è anche croce e delizia per i docenti che devono trovare il modo più efficace e coinvolgente per mediarla con la classe», ci spiega nel suo video la ricercatrice Indire Loredana Camizzi.
Vissuta spesso dagli alunni come un momento ostico e noioso, la lezione di grammatica può invece trasformarsi in un vivace “laboratorio scientifico” grazie alla grammatica valenziale, un modello che promuove un approccio attivo allo studio della lingua.
A partire dalla riflessione sul significato del verbo e sui legami che esso genera tra i componenti della frase (un po’ come accade tra elementi chimici), la grammatica valenziale permette agli studenti di comprendere quelle strutture linguistiche che in realtà sono già implicitamente in loro possesso e li coinvolge in un appassionante percorso di scoperta del sistema della lingua. Gli alunni analizzano fenomeni linguistici, formulano ipotesi e le verificano attraverso attività di rappresentazione grafica e corporea, drammatizzazione e manipolazione “fisica” dei sintagmi della frase con oggetti poveri (bastoncini, cartoncini, ecc.) e con strumenti digitali.
In occasione di Fiera Didacta, l’Indire presenterà ai docenti gli esiti di una ricerca sul campo biennale che ha coinvolto 5 scuole di Palermo, 22 docenti e quasi 400 alunni nella sperimentazione della grammatica valenziale e del suo modello alternativo a quello tradizionale basato sull’apprendimento mnemonico di regole ed eccezioni.
I partecipanti al convegno “Grammatica valenziale: dal modello teorico al laboratorio in classe” (18/10 ore 14) potranno ascoltare dalla viva voce dei protagonisti il racconto di questa esperienza e capire quale sia stato l’impatto dei due anni di sperimentazione sulla motivazione e sui risultati di apprendimento. Saranno presenti all’incontro anche due dei maggiori esperti di grammatica valenziale in Italia: il professor Francesco Sabatini, i cui studi sono alla base del progetto, e la professoressa Maria Pia Lo Duca.
FIERA DIDACTA ITALIA
Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 18 al 20 ottobre 2018. La manifestazione propone un programma di oltre 180 eventi tra workshop e convegni coordinati dall’Indire con la collaborazione di un Comitato Scientifico composto da Cnr, Istituto degli Innocenti, CRUI, Associazione Italiana Editori e Reggio Children. Il programma scientifico è articolato in base ai diversi livelli scolastici, per consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema ed al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti .
Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it
Programma scientifico: http://fieradidacta.indire.it/programma-scientifico
Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione
Pagina Facebook Fiera Didacta Italia