• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Settembre 2018

All’Isola d’Elba la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico con il Presidente Mattarella e il Ministro Bussetti

Diretta su Rai1 e sul sito del Miur a partire dalle 16,30

di Redazione

Sarà la festa di tutte le scuole d’Italia la cerimonia d’inaugurazione del nuovo anno scolastico in programma lunedì 17 settembre a Portoferraio, sull’Isola d’Elba, nel cortile dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Giuseppe Cerboni”. L’evento si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti.

Con loro ci saranno quasi mille studenti provenienti da tutta Italia insieme ai loro docenti. La cerimonia sarà trasmessa in diretta su Rai Uno dalle 16,30 alle 18,40. A condurla saranno l’attrice Claudia Gerini e il presentatore Flavio Insinna. Potrà essere seguita anche in diretta streaming sul sito del Miur e tramite i canali social del Ministero con l’hashtag #TuttiaScuola, che riprende il titolo della manifestazione.

Ospitata tradizionalmente nel cortile del Quirinale, “Tutti a Scuola” da quattro anni è diventata itinerante in diverse località d’Italia, per volontà del Presidente Mattarella. L’Isola d’Elba è stata scelta in rappresentanza di quella parte importante del Paese che sono le isole.

Le scuole che prenderanno parte all’evento sono state selezionate per i progetti presentati nell’ambito di un concorso ad hoc bandito dal Miur. Otto gli istituti che animeranno la festa sul palco con performance dedicate ai temi dell’ecologia e della sostenibilità ambientale, dell’integrazione, dell’intercultura, della legalità.

Ad accogliere il Presidente Mattarella e il Ministro Bussetti sarà l’esibizione musicale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Portoferraio. L’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Giuseppe Cerboni” di Portoferraio parteciperà con un video sul tema della sostenibilità e dell’ecologia. “La scuola rende liberi” è la canzone con cui si esibirà il Circolo Didattico 2 di Acerra (Napoli). Una canzone anche per l’Istituto Comprensivo “Eugenio Donadoni” di Sarnico (Bergamo) realizzata nell’ambito del progetto “Intercultura, sì grazie”. L’intercultura è il tema scelto dal Liceo Scientifico StataleEnrico Medi” di Senigallia (Ancona) con un balletto ispirato al film di Tim Burton Edward mani di forbice”. Il terzo Circolo Didattico “Riccardo Cotugno” di Andria (Barletta) sarà protagonista con il canto coreografato “L’ago nel pagliaio”, mentre la Scuola Secondaria di I grado “Ettore Pais” di Olbia con il balletto “Suoniamo il nostro corpo”.

Testimonial d’eccezione, sul palco, saranno l’attrice Paola Cortellesi, con un monologo sul bullismo, e i cantanti Lorenzo Baglioni e Fabrizio Moro. Nomi d’eccellenza anche tra gli ospiti del mondo sportivo. Sarà presente la nuotatrice Simona Quadarella. Con lei, Maria Navarria, oro nella spada individuale ai mondiali di scherma di quest’anno in Cina. Ma anche il velocista Filippo Tortu, gli schermidori Giorgio Avola, Daniele Garozzo e Alessio Foconi, l’atleta olimpico di bob, originario proprio di Portoferraio, Francesco Costa. Per gli sport paralimpici, tre nuotatori campioni mondiali – Simone Barlaam, Carlotta Gilli, Antonio Fantin – e Riccardo Bagaini, bronzo negli ultimi Europei di atletica nei 200 metri. Ad accompagnare gli atleti, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e quello del Comitato Paralimpico, Luca Pancalli.

 

 [Comunicato stampa Miur del 16/09/2018]