• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

25 Settembre 2018

Bisogni educativi speciali, iscrizioni aperte al corso online gratuito della Teacher Academy

“Supporting Special Educational Needs in Every Classroom” prenderà il via lunedì 15 ottobre e avrà una durata di 4 settimane

di Costanza Braccesi

A seguito della firma, da parte di tutti gli Stati membri dell’UE, della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità e grazie alla crescente sensibilizzazione sui concetti di uguaglianza, pari opportunità, non discriminazione e rispetto delle differenze, tanti studenti con bisogni educativi speciali frequentano oggi classi regolari in scuole tradizionali. Questo dà vita, fortunatamente, a un’Europa sempre più inclusiva, ma mette nel contempo gli educatori di fronte alla nuova sfida di gestire classi con alunni che hanno esigenze anche molto diverse fra loro.

Il corso online gratuito  “Supporting Special Educational Needs in Every Classroom”, in partenza il 15 ottobre sulla piattaforma europea Teachers Academy, vuole aiutare gli insegnanti proprio a supportare gli studenti con bisogni speciali presentando nuovi approcci (ma anche semplicemente piccoli cambiamenti che possono essere fatti nella pratica didattica) per rendere il processo di insegnamento e di apprendimento più inclusivo. A partire dalla definizione di “educazione speciale”, il percorso offrirà spunti interessanti per imparare a coinvolgere nel processo educativo anche tutti coloro che ruotano attorno alla vita quotidiana dello studente, dalla famiglia fino alle istituzioni presenti sul territorio.

Il corso, in lingua inglese, si rivolge a tutti gli insegnanti e agli educatori che lavorano con studenti con bisogni educativi speciali. La durata è di 4 settimane, con un impegno richiesto di circa di 2/3 ore alla settimana. I moduli previsti sono 4: per ogni modulo completato sarà attribuito un badge digitale, mentre a conclusione dell’intero percorso sarà possibile ottenere il certificato di frequenza.

Le lezioni termineranno il 21 novembre 2018.

Se hai intenzione di partecipare, puoi già iscriverti al gruppo creato su Facebook oppure puoi condividere le tue idee su Twitter con l’hashtag #inclusiveclassroom

Teacher Academy di School Education Gateway è un’iniziativa dell’Unione Europea finanziata da Erasmus+.

 

Le iscrizioni al corso sono aperte!>>