• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

25 Settembre 2018

Erasmus+ è a Fiera Didacta con una conferenza sui percorsi di cittadinanza europea

di Elena Maddalena

Nell’ambito del ricco programma della tre giorni di Fiera Didacta Italia, l’Agenzia Erasmus+ Indire organizza a Firenze la conferenza “Erasmus: percorsi di cittadinanza europea” (19/10 ore 14 – 18.15, Main Hall A1 Teatrino Lorenese).

L’incontro è incentrato sul ruolo del Programma Erasmus come strumento per innovare i sistemi educativi e fornire supporto alla realizzazione di uno spazio europeo dell’apprendimento permanente (qui il programma dell’evento).

Nell’Anno europeo del patrimonio culturale, la Conferenza intende valorizzare tutti quei progetti che abbiano contribuito nella scuola a rafforzare percorsi di cittadinanza europea in un quadro valoriale comune. Durante l’incontro è infatti previsto un focus sul ruolo del Patrimonio culturale europeo con gli interventi di keynote speaker e la presentazioni di esperienze Erasmus+ che hanno avuto ricadute sulla promozione della cittadinanza europea e dei comuni valori di libertà, tolleranza e non discriminazione a scuola. Tali buone pratiche metteranno in evidenza la dimensione interculturale, lo sviluppo di competenze specifiche e il rafforzamento di personalità, autonomia, responsabilità e capacità di lavorare in gruppo.

I temi che saranno affrontati sono:

  • Erasmus+ e le competenze interculturali
  • Il patrimonio culturale europeo e il senso di appartenenza all’Europa
  • La cittadinanza e l’inclusione sociale

Si tratta di una preziosa occasione di avvicinarsi ai progetti Erasmus+ anche per tutti coloro che ancora non conoscono il Programma: il personale dell’Agenzia sarà infatti presente per illustrare le molteplici opportunità offerte da Erasmus+, anche con riferimento al nuovo bando europeo per il 2019.

Le iscrizioni alla conferenza sono aperte qui.

Per ulteriori informazioni: erasmuspluscomunicazione@indire.it

 

 

FIERA DIDACTA ITALIA

Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 18 al 20 ottobre 2018. La manifestazione propone un programma di oltre 150 eventi tra workshop e convegni coordinati dall’Indire con la collaborazione di un Comitato Scientifico composto da Cnr, Istituto degli Innocenti, CRUI, Associazione Italiana Editori e Reggio Children. Il programma scientifico è articolato in base ai diversi livelli scolastici, per consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema ed al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti .

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://fieradidacta.indire.it/programma-scientifico

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia